Un amore incondizionato quello per la Sicilia. Nasce la Trasversale Sicula per immergersi nella vera sicilianitá, tra tradizioni e monumenti naturali. Da occidente ad oriente, questo percorso permette di poter immergersi nei meandri di una terra che è storia e passione. Possiamo definirlo un cammino nella cultura e nei profumi di una Sicilia che possiede l’essenza di Casa. Tra antiche ferrovie dismesse, riserve naturali e siti Patrimonio dell’UNESCO.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 638 km
Tappe: 38 (con due varianti)
Tempo di percorrenza: 44 giorni
Partenza: Mozia
Arrivo: Kamarina
Difficoltà: mediamente impegnativa
Dislivello medio: 6%
Periodo migliore: Ottobre/ novembre- marzo/aprile
Segnaletica: In corso di completamento
Percorribile in bici: Sì
Percorribile a cavallo: Sì
Accessibilità: alcuni tratti del cammino sono percorribili da persone affette da disabilità
Tipologia percorso: 52.5% su manto stradale (335 su 638 km)
PERIODO CONSIGLIATO
É possibile posizionare le tende nella maggior parte dei territori comunali attraversati, previ autorizzazione e coordinamento con le autorità locali e/o associazioni.
ACQUA LUNGO IL PERCORSO
Attraversando paesi e borghi l’acqua è reperibile perlopiù ad ogni inizio e fine tappa, sebbene esistano alcune tappe con possibilità di fonti d’acqua.
FLORA E FAUNA
Più di cento specie floreali e faunistiche endemiche, 271.005 ettari di natura protetta: questo il patrimonio naturalistico della Sicilia attraversato lungo l’Antica Trasversale Sicula in ben 8 aree naturali protette.
STORIA
L’Antica Trasversale Sicula, un cammino di oltre 600 chilometri tracciato seguendo gli studi degli archeologi Biagio Pace (1889-1955, uno dei fondatori della scuola di Topografia Antica italiana e ordinario de «La Sapienza») e Giovanni Uggeri (professore emerito della stessa Università) che hanno individuato un reticolo di Trasversali Sicule almeno del periodo greco che collegavano Kamarina alle principali città greche, indigene e puniche della Sicilia orientale e occidentale, lungo il quale, nella plurimillenaria storia isolana, sono passati sale, grano, olio, vino, miele e zolfo, uomini e idee. Il percorso, oggi costituito da un insieme di antiche trazzere o ex strade ferrate, è stato studiato e ritracciato tra il 2016 ed il 2017 da un gruppo di archeologi e appassionati camminatori confluiti nell’Associazione “Trasversale Sicula” che lo ha ripercorso, mappato e geo-referenziato, grazie alla collaborazione con il LabGIS dell’Osservatorio Turistico Regionale Siciliano, individuando i principali punti d’interesse culturale e naturalistico. Questo cammino, che attraversa la Sicilia e la raggiunge nel suo entroterra più profondo, è forse uno dei pochi al mondo che colleghi così tanti siti d’inestimabile valore: Kamarina, Pantalica, Akrai, Palikè, Morgantina, il lago di Pergusa e la Rocca di Cerere, Grotte della Gurfa, il Kassar di Castronovo, Hippana, Entella, Mokarta, Segesta e Mozia. Ma non solo: la Trasversale ha rivelato agli studiosi e appassionati che l’hanno ripercorsa tutte le complessità dei suoi paesaggi e le molteplicità dei suoi dialetti, lingue e tradizioni, queste ultime magnificamente espresse nella varietà e qualità dei prodotti e della cucina locale. Tali valenze sono state suggellate nel 2018 con l’organizzazione del 1° Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale Sicula patrocinato dal Mibac e dall’Assessorato Regionale al Turismo e che ha coinvolto giornalisti, scrittori, scuole e appassionati camminatori provenienti da molte regioni d’Italia e dall’Estero.
MAPPA
CONTATTI
Associazione “Trasversale Sicula”
INDIRIZZO: Via San Martino 447, 97019 Vittoria (RG);
Email: trasversalesicula@gmail.com
SITO WEB: www.trasversalesicula.it
Presenti anche su Facebook e Instagram

Ph. alh1 – http://www.flickr.com
Per correttezza va detto che la Trasversale Sicula non costa nulla, non ho idea di vi abbia dato queste informazioni. Il costo eventuale di 20 euro si riferisce al prezzo consigliato per i b&b, stiamo invece lavorando alla possibilità di sistemarsi in tenda a donativo o ad un costo massimo di 5 euro per notte. Peppe De Caro Trasversale Sicula
[…] Antica Trasversale Sicula. Solcando la Sicilia da Mozia a Kamarina […]
Te l’immagini quando i camminatori dovranno chiedere l’autorizzazione ai singoli comuni per mettere tenda? Se gli risponderanno, gli chiederanno di fare domanda un anno prima. E della mancanza di segnaletica che diciamo? Ci affidiamo alla bussola o alle stelle?