Via Degli Dei

La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che unisce Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze.

 

Il tracciato ripercorre un’antica via che i Romani utilizzavano, chiamata Flaminia Militare, all’epoca Bologna era chiamata Felsinea, infatti lungo il percorso ci si imbatte in dei selciati romani appartenenti al 187 a.C.Il percorso è stato recuperato intorno agli anni ’90, durante degli scavi archeologici in quanto sono state trovate delle tracce di antiche strade romane che univano Felsinea (Bologna) a Fiesole.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    130 km
  • Tappe:

    5
  • Durata:

    Da 4 a 6 giorni
  • Tempo di percorrenza:

    da 4 giorni a 6 giorni
  • Partenza:

    Bologna
  • Arrivo:

    Firenze
  • Tipologia:

    lineare
  • Tema:

    naturalistico | panoramico
  • Stagione ideale:

    primavera | estate | autunno
  • Portata:

    nazionale
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

  • Periodo ideale:

    Aprile - Novembre

STORIA

Sul crinale tra Setta e Savena, si estende la rinomata Via degli Dei, un’affascinante rotta escursionistica che collega Fiesole a Bologna, attraversando gli Appennini. Questo antico percorso, originariamente utilizzato dagli Etruschi per favorire i loro traffici e consolidare il loro dominio sulla Pianura Padana, venne poi adottato dai Romani che, nel 187 a.C., costruirono la strada romana transappenninica conosciuta come Flaminia Militare. Nel corso del Medioevo, il percorso si trasformò in un semplice sentiero utilizzato da viandanti a piedi o a cavallo per attraversare l’Appennino.

La Via degli Dei, un percorso escursionistico ideato da un gruppo di appassionati escursionisti bolognesi negli anni ’80, segue principalmente questi antichi tracciati. Lungo il tratto tra Monte Bastione e Monte di Fo’, è possibile ammirare alcuni suggestivi basolati della strada romana, recentemente riportati alla luce.

SEGNALETICA

La Via degli Dei è ben segnalata lungo tutto il tracciato.

A supporto della segnaletica è possibile utilizzare l’app di Cammini d’Italia

ACCOGLIENZA

La Via degli Dei è particolarmente ben organizzata dal punto di vista dell’accoglienza. Si può alloggiare nei B&B, agriturismi, camping, locande, alberghi e tante altre strutture presenti lungo l’itinerario.

CONTATTI

SITO WEB: www.viadeglidei.it

Per domande o chiarimenti rivolgersi all’ Ufficio turistico Sasso Marconi

INDIRIZZO: Via Porrettana 314, proprio lungo la Via degli Dei.

TELEFONO: 051/6758409

E-MAIL: info@infosasso.it

WEB: www.infosasso.it

Tappa 01

Bologna – Badolo

Distanza: 21,3 km

Tempo: 6 h 50 min

Si parte da Piazza Maggiore a Bologna e si raggiunge il Santuario di San Luca, in periferia, attraverso il suo lungo e faticoso porticato. Poi si costeggia il fiume Reno andando in direzione di Sasso Marconi per poi arrivare a fine tappa a Badolo.

Tappa 02

Badolo – Madonna dei Fornelli

Distanza: 28 km

Tempo: 9 h 50 min

La seconda tappa prevede con l’escursione in mattinata del Monte Adone dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Si prosegue fino ad arrivare a Monzuno verso l’ora di pranzo e successivamente a Madonna dei Fornelli.

Tappa 03

Madonna dei Fornelli – Monte di Fo’

Distanza: 17,3 km

Tempo: 5 h 50 min

La terza tappa è di certo la più impegnativa per quanto riguarda i dislivelli, infatti si supera il versante Emiliano degli Appennini per giungere in Toscana. In questa tappa è possibile incontrare molti tratti della Flaminia Militare e il cimitero Germanico della Futa.

Tappa 04

Monte di Fo’ – San Piero a Sieve

Distanza: 21 km

Tempo: 6 h 30 min

La quarta tappa prevede un importante dislivello iniziale per raggiungere Monte Gazzaro e le sue croci. Una volta arrivati in cima si prosegue il percorso lungo i paesaggi toscani fino ad arrivare a San Piero a Sieve.

Tappa 05

Per scoprire i punti d’interesse più rilevanti lungo il percorso ti invitiamo a leggere anche l’articolo “La Via degli Dei, le bellezze culturali e artistiche che avvolgono il cammino“.

5. San Piero a Sieve – Firenze

Distanza: 33 km

Tempo: 11 h 20 min

L’ultima tappa, la più lunga, ma non la più difficile in quanto a dislivelli, porta a Firenze, dove termina il cammino. La tappa prevede l’ingresso a Fiesole da dove è possibile ammirare Firenze dall’alto.

La denominazione Via degli Dei deriva dal nome delle varie località e Monti che si attraversano lungo il cammino come Monte Adone, Monte Luario, Monzuno (che deriva da “Monte di Giove”) e Monte Venere.

Percorribile in 4-5-6 giorni a piedi o in 2-3 in bici, a seconda dell’allenamento e delle esigenze di ciascun camminatore. La Via degli Dei sta diventando abbastanza celebre in Emilia Romagna, ma più in generale in Italia, in quanto è uno dei trekking da fare zaino a spalla, più belli e meno impegnativi a livello di tempo da poter percorrere. Questo fa sì che spesso venga presa sotto gamba, che appaia alla portata di tutti e facile da affrontare, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato.

Servono molte accortezze e consigli utili per completare questo trekking senza incappare in spiacevoli inconvenienti. La Via degli Dei è suddivisa in tappe lunghe anche oltre i 30 km al giorno, con dislivelli impegnativi da affrontare, specialmente nella seconda e nell’ultima tappa. Il primo consiglio è quello di definire tappe adeguate in base alle proprie esigenze e al vostro allenamento.

Scarica la nostra App

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via degli Dei in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀