TAPPA 2 – VIA DEGLI DEI

TAPPA 2 – VIA DEGLI DEI

Da Badolo a Madonna di Fornelli

Partenza: Badolo

Arrivo: Madonna di Fornelli

Lunghezza: 28 km

Tempo di percorrenza: 9.50 h

Difficoltà: impegnativa

Dislivello: +1460 m in salita ; -1038 m  in discesa

MTB: Si (26,3 km – 2.30 h)

 

DESCRIZIONE

La tappa 2 parte da Badolo e proseguendo il sentiero che avevamo lasciato si arriva a Brento e si fiancheggia il Centro Tutela e Ricerca di Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone. Per raggiungere la cima del Monte Adone si deve imboccare una discesa sulla sinistra seguendo il sentiero CAI 110 Monte Adone, altrimenti se si è piuttosto stanchi si può tagliare il Monte Adone proseguendo per il sentiero diretto per Brento su cui non è segnalato il numero. Si consiglia comunque di raggiungere il Monte Adone poiché si gode di un panorama suggestivo ed indimenticabile.

Via degli Dei

Monte Adone

Si scende poi verso Brento e si prende un lungo tratto di strada asfaltata che conduce a Monterumici e poi Monzuno.

Da Piazza XXIV Maggio di Monzuno si prosegue su asfalto in direzione Madonna di Fornelli, si supera il bivio per Loiano e al campo sportivo si svolta a destra prendendo una larga carrareccia in salita. Dopo circa 20 minuti si raggiunge la località “Campagne” dove è segnalato il percorso CAI 019 – VD.

Monzuno

Si attraversa verso sinistra (sentiero CAI n.° 19) per entrare attraverso un cancelletto in un bel bosco di castagni.

Continuando si arriva ad una strada sterrata fino alle case di Le Croci. Breve salita fino al Monte del Galletto e poi su sterrata si giunge a Madonna di Fornelli (3 ore circa da Monzuno).

Annunci