TAPPA 4 – DA CASTELMONTE A MASAROLISCammini d'Italia2019-11-17T12:13:09+01:00
La quarta tappa Castelmonte – Masarolis è lunga 26 chilometri e mezzo, dal Santuario di Castelmonte si scende lungo una bella strada panoramica fino al paese di Purgessimo per raggiungere dopo due chilometri circa la cittadina di Cividale, l’antica Forum Julii fondata nel 1° secolo a.C. dai Romani.
Si consiglia una fugace visita ai monumenti storici più espressivi di Cividale. Per riprendere il Cammino si sale sul costone della collina, e lungo una bella strada panoramica, passando presso ai piccoli borghi di Puller e Spignon, si raggiunge infine il paesino di Masarolis a quota 661 metri.
località attraversate:
Castelmonte
Purgessimo
Cividale
Puller
Spignon
Masarolis
Quarta Tappa:
Punto di partenza
Castelmonte
Punto di arrivo
Masarolis
Dislivello in risalita / discesa
650 m / 635 m
Lunghezza
25,4 km
Durata
8 h
Difficoltà: Impegnativa
36. Scendendo per 400 mt da Castelmonte verso Cividale si prende prima di un tornante a destra la strada bianca.
Riferimento una abitazione con recinzione che costeggia la strada. Si scende per alcuni km. fino al fondo valle passando per il paese di Purgessimo.
37. Giunti sulla strada asfaltata dopo il paese, la si attraversa e si prosegue a sinistra lungo la strada bianca costeggiando il fiume Natisone.
38. Dopo 700 mt. la strada diventa carrareccia poi girare a sinistra imboccando a destra una strada bianca con alberi fino al ponticello sul torrente Lesa. Si entra a Cividale passando davanti all’Ospedale e contromano si giungere sulla via principale che porta al Ponte del Diavolo sul fiume Natisone.
39. Cividale del Friuli – città Romana e poi Longobarda – ricca di storia con tante possibilità di visite a chiese, musei, borgate e piazze con edifici in pietra e mattoni a vista. Di rilievo il tem- pietto Longobardo.
Meriterebbe una sosta a Cividale di un giorno in più con va- riante al percorso ufficiale del Cammino Celeste pernottando dopo Cormòns a Cividale l’indomani salire in mattinata al Santuario di Castelmonte per rientrare per il pranzo e visitare nel pomeriggio la città, questa variante comporta -come detto- un giorno in più sul programma.
40. Usciti da Cividale ed oltrepassata la regionale 356, dopo il grande edificio bianco della banca di Cividale, si prende la via Castello, fino al omonimo ristorante, poi si prosegue dritti per strada di Cretta.
41. Dopo 600 mt. termina l’asfalto e si entra nel bosco e dopo 300 mt si sale per la strada militare molto pietrosa (prendere a de- stra) e ci si rimane per 6 km.! Si attraversano i boschi Pradis, La Mont di Bus e Prarut, poi ancora 2 km.
42. All’incrocio in cresta sulla sella vale la pena una deviazione lungo il sentiero che in soli 5 minuti porta alla chiesetta di Santo Spirito.
42a. Ritornati alla sella (seguire la tabella che indica Tàmoris). Dopo 700 mt al bivio seguire (a destra) per Cedermas, poi dopo 3,7 km si torna sulla strada asfaltata. Al tornante a sinistra in discesa, prendendo poi una stradina asfaltata a destra, arrivati alla borgata di case si scende in meno di 1 km a Masarolis.
ACCOGLIENZA E NUMERI UTILI
A‐ STRUTTURE RICETTIVE DI RISTORO
Bar, Ristorante, Pizzeria, Locanda, Agriturismo
Tel.‐ Cell.
Cividale del Friuli ‐ Vasta scelta tra pizzerie, trattorie e ristoranti
Cividale del Friuli, Eurospar, via Rossini
Torreano – Locanda alloggio “Da Menia” di Diego Zuccolo,via Cave 24
T. 0432 712064
Masarolis – “Centro sociale” cena casalinga (rif. Sig.ra Norma Spelat)
T.0432 709870
B ‐ STRUTTURE RICETTIVE DI PERNOTTAMENTO
B&B, Hotel, Ostello, Agriturismo, Rifugio, Campeggio, Altro
Tel.‐ Cell.
Cividale- del F. – Vasta scelta di alberghi e pensioni , consultare internet
Cividale del F.- B&B Dai Toscans, corso Mazzini 15 (vicino Duomo)
C. 3490765288
Torreano – B&B Emma Fraz. Montina, viale Kennedy, 41
C. 380 4186002
Torreano – Agriturismo da Rino – via I. Nievo 5
T. 0432 715287
Torreano – B&B Marie Therese – Fraz. Montina, Via Zorutti ,19
C. 349 3248997
Torreano – Locanda alloggio “Da Menia” di Diego Zuccolo,via Cave 24 (1)
T. 0432 712064
Masarolis “Centro sociale parrocchiale” 2 letti+stanza per dormire con sacco a pelo +cucina con disponibilità di pasta,ragù,scatolette,condimenti +marmellate,ecc. per prepararsi cena e colazione ( rif. Sig.ra
Norma Spelat telefonare dalle 19.30 alle 21,00, ma sempre presente nel paesino di Masarolis e facile da trovare)
T.0432 709870
Struttura convenzionata (1) Servizio trasporto gratuito Masarolis – Torreano
C ‐ FORNITORI DI SERVIZI
Generi alimentari, Farmacie, Bancomat, Stazione Carabinieri,