TAPPA 8: Edolo – Ponte di Legno

Lunghezza della tappa: 23,5 Km

Edolo m. 700 – Monno m. 1066 – Vezza d’Oglio m. 1080 – Vione m. 1250 – Temù m. 1250 – Villa Dalegno m. 1370 – Ponte di Legno m. 1260

Differenza altimetrica 679 metri (da 694 a 1373 metri)
Ascesa totale 1247 metri
Discesa totale 685 metri

Tappa 5: Edolo – Ponte di Legno

La tappa inizia nel centro storico di Edolo da dove inizia la salita. Il percorso si svolge quasi interamente in posizione panoramica e su comodi sentieri.

A Edolo presso il negozio SAPORI E COLORI, in Via PORRO 20, i camminatori con Credenziale potranno ritirare un gadget del Cammino. Il gadget è GRATUITO, ma chi vuole può lasciare una piccola offerta per recupero materiale e creazione di altri gadget.

A Edolo presso il Jolly Bar in Piazza Martiri della Libertà 10 si può acquistare la maglietta del Cammino.

Si attraversano numerosi paesi: Monno, Vezza d’Oglio, Vione, Temù, Villa Dalegno e infine Ponte di Legno. Tappa che permette di apprezzare le bellezze naturalistiche e storiche della parte alta della Valle Camonica.

Giunti a Ponte di Legno la Via di Carlo Magno confluisce sulla Via Valeriana, che unite in unico tracciato raggiungono il Passo del Tonale e quindi il Trentino Alto Adige.

A Ponte di Legno presso la Tabaccheria Zampatti, in Corso Milano 16, si può comprare la bandana del Cammino.