Cammino di Oropa

Il Cammino di Oropa, in Piemonte, è un piccolo grande viaggio che attraversa un territorio bellissimo e sorprendente, in 62 km di cammino.

 

In pochi giorni si cammina dalla pianura agricola alle montagne, attraversando una grande foresta, toccando castelli, antichi borghi, luoghi dello spirito, ammirando panorami indimenticabili.

L’itinerario può essere percorso in quattro brevi tappe (da 15,1 a 17,4 km) di difficoltà crescente, questa formula “slow” è la soluzione ideale per chi non ha mai affrontato un itinerario a tappe e vuole mettersi alla prova, e può essere visto come un “cammino di allenamento”, per prepararsi ad affrontare i grandi cammini europei come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.

Il Cammino di Oropa della Serra è un percorso molto piacevole e divertente anche per chi ha già esperienza di cammino e vuole conoscere un nuovo sorprendente itinerario. I viandanti più esperti e allenati possono affrontarlo anche in tre tappe, pernottando a Magnano e al Santuario di Graglia. In questo caso le lunghezze e i dislivelli sono più importanti.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    62 km
  • Tappe:

    3 o 4
  • Durata:

    3 o 4
  • Tempo di percorrenza:

    da 3 a 4
  • Partenza:

    Santhià
  • Arrivo:

    Oropa
  • Tipologia:

    lineare
  • Tema:

    spirituale | naturalistico
  • Stagione ideale:

    primavera | estate | autunno
  • Portata:

    nazionale
  • Quota massima:

    Quote comprese tra i 180 m/slm ai 1145 del Santuario di Oropa €
  • Accessibilità:

  • Cani:

STORIA

Il Cammino di Oropa della Serra è stato ideato nel 2012 da Alberto Conte, presidente dell’Associazione Movimento Lento e della Casa del Movimento Lento di Roppolo, che tuttora lo sostiene e lo promuove in prima persona, collaborando con associazioni locali, in primo luogo l’Associazione degli Amici della Via Francigena di Santhià e con il Santuario di Oropa.

ACQUA

Tappa 1:
Santhià centro
Oasi della Cascina Palestrina
Oasi della Cascina Maresca
Cavaglià centro
Roppolo, via al castello 57

Tappa 2:
Viverone, via al castello 2-6
Zimone, centro paese
Magnano, centro paese

Tappa 3:
Donato, via Martiri della libertà 2B
Donato, chiesa di San Rocco
Graglia-Santuario, presso il Santuario di Graglia

Tappa 4:
Graglia-Santuario, presso il parco di via cimitero
Sordevolo, via Mario Germano, 1
Sordevolo, via Antonio Petiva (due fontane)
Sordevolo, via avvocato camillo vercellone 68

TAPPE

TAPPE

Il Cammino può essere percorso in quattro brevi tappe di difficoltà crescente. Questa formula “slow” è la soluzione ideale per chi non ha mai affrontato un itinerario a tappe e vuole mettersi alla prova, e può essere visto come un “cammino di allenamento”, per prepararsi ad affrontare i grandi cammini europei come la Via Francigena o il Cammino di Santiago. 

 

I viandanti più esperti e allenati possono affrontare il Cammino anche in tre tappe, pernottando a Magnano e al Santuario di Graglia. In questo caso le lunghezze e i dislivelli sono più importanti:                                                                                                

Tappa 1: Santhià-Magnano: 25,9 km, 486 m dislivello in salita;                                                    Tappa 2: Magnano-Santuario di Graglia: 20,5 km, 606 m dislivello in salita;                      Tappa 3: Santuario di Graglia-Santuario di Oropa: 15,1 km, 800 m dislivello in salita. 

 

SERVIZI

SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA                                                                                                                          

Tappa 1: a Santhià e Cavaglià presenti bar, supermercati, ristoranti e farmacia;
a Roppolo presenti due ristoranti, a Viverone presenti ristoranti, farmacia e minimarket.

Tappa 2: a Zimone, Magnano e Torrazzo piccoli alimentari, a Zimone presente anche una farmacia;                                                                                                                                                

Tappa 3:a Donato e Graglia piccoli alimentari, bar e farmacie;                                                      Tappa 4: a Sordevolo, Favaro e Oropa piccoli alimentari , bar e farmacie. 

SEGNALETICA

Il cammino è segnalato con una freccia gialla su sfondo nero che indica la direzione di Oropa, e una freccia nera su sfondo giallo che indica la direzione opposta. Una fascia gialla con il logo nero del Camino di Oropa viene usata come segnavia di conferma o come supporto per le frecce adesive.

PERICOLI

PERICOLI
Le zone che si attraversano lungo il percorso  sono molto tranquille e ci si trova sempre in prossimità di un paese. Il cammino durante la bella stagione è piuttosto frequentato e la copertura telefonica è abbastanza buona, per questo motivo è anche indicato per camminatori singoli. Non ci sono pericoli evidenti sulle tratte da percorrere.

ACCESSIBILITÀ

ACCESSIBILITÀ
Il percorso pedonale del Cammino di Oropa purtroppo non è accessibile con carrozzine, il fondo spesso è sconnesso e in parte sul sentiero ci sono vari tratti con pendenze elevate che possono raggiungere il 12% su fondo asfaltato. Il percorso ciclabile si svolge in gran parte su asfalto o su sterrati poco impegnativi, e in genere è accessibile con una carrozzina fuoristrada ma solo se dotata di trazione elettrica.  I posti tappa di Magnano (Locanda del Borgo Antico) e la Foresteria del Santuario di Graglia dispongono di camere accessibili. A Magnano il bagno è accessibile ma non è provvisto di una doccia, solo di una vasca da bagno. A Roppolo al momento non ci sono strutture accessibili. 

L’itinerario è stato studiato con una particolare attenzione per le persone con disabilità visiva. Non ci sono tratti su strade trafficate, abbiamo privilegiato carrarecce e strade che consentano a due persone di camminare appaiate cercando di evitare tratti esposti, o con sassi e radici che rendessero difficoltoso il cammino. Nell’ultima tappa consigliamo comunque di percorrere la variante della tramvia.

CREDENZIALI

La credenziale può essere richiesta  all’Associazione degli Amici della Via Francigena di Santhià, Corso Nuova Italia 134 – Santhià (a circa 500 metri dalla stazione, lungo il Cammino di Oropa) previo appuntamento scrivendo una mail indicando l’orario del tuo arrivo a Santhià alla mail: info@santhiasullaviafrancigena.it, o alla Casa del Movimento Lento di Roppolo, Via al Castello, 8 Roppolo, che potete contattare scrivendo una mail a casa@movimentolento.it. La credenziale distribuita a Roppolo è già timbrata dall’ostello di Santhià. Solo la credenziale ufficiale dà diritto ai prezzi speciali nelle strutture di accoglienza, e a ricevere il “Testimonium” alla fine del cammino. Chiunque può percorrere l’itinerario senza la credenziale, ma gli verranno applicate le tariffe riservate ai turisti, non le tariffe scontate per i pellegrini.

CAMMINO IN TENDA

CAMMINO IN TENDA
Per le persone che vogliono percorrere il Cammino in tenda consigliamo di suddividerlo in 4 tappe: 

  • A Roppolo ci si può appoggiare al camping La Rocca che si trova nei pressi del lago di Viverone, indicativamente a 30 minuti a piedi dal paese. 
  • A Sala Biellese c’è il campeggio Future is Nature, un campeggio ludico;
    A Torrazzo il Campeggio della Serra.
  • A Graglia c’è un’ area camper nella zona del Santuario o nella zona di San Carlo, dove c’è uno spazio con panchine e tavoli, acqua potabile e un servizio igienico. 
  • Ad Oropa non esiste un campeggio, ma è comunque possibile il bivacco notturno, se il terreno è pubblico.

In caso di percorso in 3 tappe, su Magnano c’è possibilità di montare le tende presso il B&B Home, poco prima del paese, mentre per le tappe di Graglia e Oropa quanto riportato in precedenza. Bivacco libero in zona della chiesa di San Secondo, con fontanella a poca distanza dalla chiesa, prima di arrivare a Magnano, subito dopo il Monastero di Bose. 

TAPPA 01

Tappa 1: Santhià-Roppolo: 16,5 km, 230 m dislivello in salita;

da Santhià il cammino si sviluppa lungo la Via Francigena, il più famoso e antico cammino italiano, verso le colline dell’anfiteatro morenico d’Ivrea. Dopo aver attraversato il paese di Cavaglià si giunge a Roppolo, dominata dalla mole dell’imponente castello, dal quale si gode un bel panorama sul lago di Viverone. La tappa è facile ma con poca ombreggiatura .                                                                                                       

TAPPA 02

Tappa 2: Roppolo-Sala Biellese: 17,4 km, 400 m dislivello in salita;

La seconda tappa percorre le boscose colline della Serra d’Ivrea, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa. La prima sosta è presso il Ricetto di Viverone, l’antico borgo fortificato da cui si gode un bellissimo panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul Lago di Viverone. Dopo essere saliti al paesino di Zimone si visita il Monastero di Bose, l’antico Borgo di Magnano, con un altro Ricetto ben conservato, e da qui lungo sentieri nascosti nei boschi si giunge a Torrazzo.

TAPPA 03

Tappa 3: Sala Biellese-Santuario di Graglia: 16,1 km, 550 m dislivello in salita;

Dalla provinciale per Torrazzo si imbocca un sentiero che s’inoltra nella foresta e dopo alcuni chilometri si arriva al bel laghetto Cossavella. Da qui si lascia la Serra Morena per raggiungere Donato da cui si parte per affrontare una serie di saliscendi piuttosto impegnativi che conducono fino al Santuario di Graglia, alle pendici del Mombarone, spartiacque tra Piemonte e Val d’Aosta.                                                                  

TAPPA 04

Tappa 4: Santuario di Graglia-Santuario di Oropa: 15,1 km, 800 m dislivello in salita.

Il percorso si sviluppa sul fianco del Mombarone e scende su una ripida mulattiera fino ad attraversare il fiume Elvo, prima di risalire verso il bel centro storico di Sordevolo. Da qui si affronta un percorso piuttosto impegnativo in saliscendi, tra boschi a pascoli da cui si godono bellissimi panorami sulla valle Padana, fino a Favaro per poi percorrere il sentiero D1, che sale verso la meta finale del Cammino, lo scenografico Santuario di Oropa, incastonato tra le montagne in una piccola valle delle Alpi Biellesi.                                                                                                                 

 

  • Santuario di Oropa
  • Santuario di Oropa

Cammino di Oropa della Serra

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Oropa della Serra in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀