fbpx
Home/Canyoning al Lago di Garda
Home Tutti gli eventi Canyoning al Lago di Garda

Canyoning al Lago di Garda

CANYONING AL LAGO DI GARDA| SABATO 17 LUGLIO 2021
DESCRIZIONE
______
Il percorso è facile ed adatto a tutti, offre parecchi tuffi e scivoli, alcune facili calate su corda ed alcuni giochi su corda (molto divertenti). E’ un itinerario completo e parecchio adrenalinico, inoltre, la sua posizione geografica (a bassa quota e nelle vicinanze del lago di Garda) e la sua esposizione al sole lo rendono sempre piacevole e mai troppo freddo.
SCHEDA PERCORSO
______
Quota Ingresso: 730 metri s.l.m.
Quota Uscita: 480 metri s.l.m.
Dislivello: 250 metri
Difficoltà: Adatto a tutti, dagli 8 anni in su (anche a chi è alla prima esperienza di canyoning)
Durata: 4 ore di cui 2,5-3 ore in acqua
ORARIO E PUNTO DI RITROVO
______
Il punto di incontro si trova nelle vicinanze di Tignale (BS) e precisamente al parcheggio che si trova sul tornante che sale verso Oldesio con vista panoramica sul lago di Garda (coordinate Google Maps: https://www.google.it/…/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x0… ).
L’incontro è previsto per le ore 9.
Siccome nel weekend le strade del Garda sono spesso trafficate si consiglia di partire con qualche decina di minuti di anticipo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
_____
La giornata sarà così strutturata:
– Incontro e consegna dei materiali tecnici;
– Avvicinamento al punto di ingresso al torrente (in parte in macchina ed in parte a piedi);
– Briefing di introduzione all’attività dove vi verranno date le indicazioni in merito all’ambiente ed all’utilizzo delle dotazioni personali (imbrago, moschettoni…);
– Discesa del torrente;
– Chiusura della giornata con spuntino al bar.
COSTO
______
Il costo per l’esperienza è di 65,00 euro.
COME PRENOTARSI
_____
Acquistare il biglietto Online oppure (in caso di problemi)
Inviare un messaggio su whatsapp al numero 3667199209 o una mail a camminitalia@gmail.com

Dovranno essere forniti i seguenti dati per ogni partecipante

– NOME E COGNOME
– CELLULARE
– PESO, ALTEZZA, NUMERO DI SCARPA
– CODICE FISCALE
(Nel momento dell’acquisto del biglietto in caso di prenotazione di più persone inserire i dati di tutti i partecipanti, contattateci se dovesse aver bisogno di aiuto)
Nel caso volesse avere maggiori informazioni potete comunque scriverci sulla pagina facebook o instagram.
Cos’è il Canyoning?
Salti, scivoli, cascate e toboga scavati nella roccia dall’opera millenaria dell’acqua, sono gli elementi comuni che caratterizzano il canyoning o torrentismo. Tutto questo, immerso in un ambiente naturale e incontaminato, è raggiungibile solo attraverso la pratica di questo sport. Il canyoning consiste nella discesa a piedi di torrenti caratterizzati dalla presenza di gole anche molto profonde e strette, forti dislivelli e cascate. Gli ostacoli all’interno di una forra sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l’ausilio di corde o, dove possibile, effettuando tuffi, scivolate o passaggi in disarrampicata. I tuffi e le scivolate non sono mai obbligatori.
COSA PORTARE?
______
Chi intende partecipare alle attività proposte da “Enjoy Canyoning” dovrà portare:
– Scarpe da trekking (si bagnano);
– Costume da bagno (preferibilmente già indossato);
– Asciugamano;
– Scarpe asciutte di ricambio;
– Vestiario di ricambio;
– Eventuali snack (barrette energetiche, frutta essiccata…) – facoltativi;
– Eventuale maglietta tecnica – facoltativa, per i più freddolosi;
– Per chi indossa gli occhiali: Custodia rigida per riporli durante i tuffi o gli scivoli oppure cordino per legarli, in alternativa lenti a contatto con eventuale paio di scorta.
– Purtroppo, a causa dell’emergenza COVID-19, anche una mascherina di tipo resistente all’acqua (per chi ne fosse sprovvisto potremmo fornirla noi).
I materiali tecnici quali muta e calzari in neoprene, imbrago, casco ecc… verranno forniti direttamente dall’organizzazione “Enjoy Canyoning”.
Da sempre, ma a maggior ragione quest’anno a causa del COVID-19, tutti i materiali vengono lavati, sanificati e igienizzati dopo ogni utilizzo.
Cosa offre “Enjoy Canyoning”?
______
L’ attività proposta comprende:
– accompagnamento con guide specializzate ed operanti ai sensi della Legge n.4/2013;
– utilizzo del materiale (muta, calzari, imbrago, moschettoni, corde, casco, ecc.);
– assicurazione Responsabilità Civile Terzi RCT (l’assicurazione RCT copre i partecipanti contro incidenti direttamente causati, per colpa, negligenza o imperizia, dalle Guide “Enjoy Canyoning”).
In caso di maltempo o qualora le condizioni dei torrenti potessero compromettere la sicurezza dei partecipanti, l’attività, ad insindacabile giudizio della/e Guida/e, potrebbe subire modifiche al programma prestabilito che possono arrivare fino alla totale cancellazione.
Chi vi accompagnerà:
Enjoy Canyoning è composto da 2 guide, Andrea ed Alessandro, che vantano 15 anni di esperienza nei torrenti italiani ed europei. Nascono prima come grandi appassionati di questa disciplina che poi sfocia in una vera e propria professione senza, però, mai perdere quell’entusiasmo tipico di chi fa una attività con gioia. In tutte le loro iniziative si percepisce l’amore e la passione per il magico mondo del Canyoning. Non a caso lo slogan di Enjoy Canyoning è: La nostra passione… le tue emozioni!
Le guide di Enjoy Canyoning sono professionisti operanti ai sensi della Legge n. 04/2013 e sono regolarmente iscritte alla Associazione Italiana Guide Canyon (AIGC). Inoltre sono state formate secondo il piano formativo dell’associazione (più di 750 ore) superando, con esito positivo, tutti gli esami previsti, fino al conseguimento del titolo di “Guida canyon – Maestro di torrentismo”. L’AIGC risulta iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico “Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi” secondo la Legge n. 04/2013.
In aggiunta le Guide sono anche in possesso di CARTA PROFESSIONALE FRANCESE emessa, ai sensi del “Code du sport” dalla Prefettura di Alpes-de-Haute-Provence che legittima alla pratica professionale anche su territorio francese.
ORGANIZZAZIONE TECNICA a cura di ENJOY CANYONING

Data

Lug 17 2021
Expired!

Ora

9:00 - 13:00

Prezzo

65.00€

Luogo

Lombardia

Organizzatore

Enjoy Canyoning

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter e riceverai subito un piccolo omaggio

* indicates required
( GG / MM / AAAA )
Sesso *

Cammini d'Italia

Consenti a Cammini d'Italia il trattamento dei tuoi dati e di inviarti comunicazioni periodiche. Potrai cambiare le tue preferenze di iscrizione in qualsiasi momento.

Torna in cima