
Descrizione del cammino
Il Cammino di San Tommaso si sviluppa per 311 Km tra Lazio e Abruzzo, partendo da Roma per arrivare ad Ortona, in provincia di Chieti. L’antico percorso è diviso in 16 tappe a piedi o 7 in bicicletta. I luoghi dove sostare sono vari. Si passerà per vari borghi del centro Italia come Tagliacozzo, Subiaco e Pretoro. Inoltre, i pellegrini passeranno anche tra alcuni dei parchi naturalistici più importanti d’Italia. In più, chi vuole vivere un’esperienza ancora più emozionante può scegliere di raggiungere Ortona a cavallo.

La Storia del Cammino
Il Cammino di San Tommaso è nato sulle orme del pellegrinaggio di Santa Brigida di Svezia che tra il 1365 e il 1368 giunse ad Ortona a seguito della rivelazione sulla presenza delle ossa di San Tommaso nella cattedrale della città. Secondo la tradizione locale, Brigida visitò ben due volte la tomba dell’Apostolo in Ortona; in memoria del suo passaggio le è stata dedicata una antica chiesa, nella vicina città di Arielli, che, insieme al cippo collocato a Porta Caldari ad Ortona, testimonia ancora oggi il viaggio della Santa nella città. Considerate che il questo cammino è l’unico al che collega due importanti reliquie, quella di San Pietro e quella di San Tommaso.

Natura e paesaggi
Il cammino di San Tommaso taglia il centro italia da ovest a est, attraversando gli appennini e di conseguenza vari parchi e riserve: i due parchi nazionali della Majella e del Gran Sasso; quattro parchi regionali (Appia Antica, Castelli romani, Monti Simbruini e Velino Sirente); diverse Riserve naturali e parchi attrezzati tra Lazio ed Abruzzo. Quindi i pellegrini potranno osservare diversi biomi ma attenzione al dislivello, è un cammino impegnativo.

Cosa visitare
I viaggiatori attraverseranno una miriade di borghi, cittadine, luoghi di storia, arte e culto, autentici e meravigliosamente conservati. Ne sono un esempio i borghi di Artena, Genazzano, Subiaco, Tagliacozzo, Fontecchio, Capestrano, Pretoro e tanti altri. Sul cammino sono localizzate alcune dei più importanti luoghi di culto del centro Italia: i monasteri benedettini di Subiaco, il Santuario della S.S. Trinità di Vallepietra, il Convento di San Francesco a Tagliacozzo, l’oratorio di San Pellegrino di Bominaco (la cosiddetta cappella sistina d’Abruzzo, candidato a patrimonio dell’UNESCO). Ma anche le Abbazie di San Clemente a Casauria, San Liberatore a Majella e il Santuario del Volto Santo di Manoppello.

Associazione “Il Cammino di San Tommaso”
L”Associazione “Il Cammino di San Tommaso” si occupa delle problematiche legate al cammino, come organizzazione eventi e comunicazione. L’ultimo traguardo raggiunto è stato l’implementazione lungo tutto il cammino della segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre grazie alle conoscenze sul territorio, viene messo a disposizione dei pellegrini un elenco con varie strutture ricettive in cui alloggiare alla fine di ogni tappa con prezzi fissi per pernotto e prima colazione (25€ a persona). Infine, L’Associazione fornisce su richiesta e nelle modalità indicate sul nostro sito, la carta del pellegrino in originale dove apporre i timbri al termine di ogni tappa, le tracce GPS, un manuale con tutte le informazioni e i consigli per affrontare il cammino.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://www.camminodisantommaso.org
[…] Il Cammino di San Tommas: tra natura e spiritualità […]
[…] Cammino di San Tommaso: tra natura e spiritualità […]