News
05 Mar 2023

Fa’ la cosa giusta 2023: Cammini d’Italia è il media partner!

Fa’ la cosa giusta 2023: Cammini d’Italia è media partner! Dal 24 al 26 marzo 2023 saremo all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre, il più grande centro congressi d’Europa, per presentare la seconda edizione della Guida al Primo Cammino scritta da Roberta Ferraris. Numerose le novità, tanti i progetti su cui siamo già attivi e tanti anche quelli in cantiere. Vi aspettiamo all’interno della sezione “Turismo e grandi Cammini” presso lo stand PE7.

Fa’ la cosa giusta! è la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ormai giunta alla sua 19esima edizione, che organizza Terre di mezzo a Milano.

Nell’edizione del 2022 ci sono state avuto più di 41mila visitatori. Una fiera di ripresa e rilancio: moltissimi espositori hanno riferito che sono usciti da questa edizione con una rinnovata energia e voglia di fare, dopo il periodo dell’epidemia.

Da marzo a ottobre 2021 è stato realizzato il progetto online all’avanguardia: Il Grande Trasloco che al suo interno ha ospitato Scegli il tuo Cammino estivo, evento in cui sono stati presentati contemporaneamente, con la suddivisione dei partecipanti in una trentina di stanze virtuali, oltre 30 cammini di Italia sulla piattaforma di Zoom.

Per questa edizione 2023 non vogliamo fare previsioni, siamo felici di invitare chiunque voglia venire in fiera, sarà bello incontrarci! L’obiettivo è quello di raccontare gli stili di vita sostenibili. Creare occasioni di incontro e confronto per cambiare i nostri stili di vita. Dare spazio a realtà innovative e responsabili provenienti da tutto il territorio nazionale. Per noi, mettere insieme queste realtà è un modo per illuminare il cambiamento. Desideriamo imparare a scegliere la cosa giusta, insieme.

Fa’ la cosa giusta: perchè ha un ruolo importante nel mondo dei cammini?

Fa’ la cosa giusta! per chiunque lavori nel mondo dei cammini o sia un appassionato è importante perché rappresenta un’occasione di incontro e di confronto. Un’occasione costruttiva in cui dare vita insieme a nuove idee e tessere nuovi progetti.

All’interno di Fa’ la cosa giusta! quest’anno si terrà la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini: tre giorni in cui saranno presentati cammini a piedi e in bicicletta. Gli appassionati o i curiosi potranno confrontarsi con tour operator, camminatori esperti, autori delle guide e noi della redazione di Terre di mezzo. Ascoltare consigli e organizzare tutto per una prossima grande avventura!

In fiera ci saranno tour operator attenti ai diritti dei popoli e dei lavoratori, associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata. Le Regioni presenti in fiera saranno: Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana Promozione Turistica, Umbria, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna.

In occasione della Fiera dei Grandi Cammini, la Regione Sardegna presenterà la seconda edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, che si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2023. L’evento è promosso da Regione Sardegna in collaborazione con Terre di Mezzo Editore. Diversi gruppi composti da giornalisti, influencer, esperti di cammini e membri della redazione di Terre di mezzo cammineranno contemporaneamente su alcuni itinerari della Sardegna per poi incontrarsi in uno stesso luogo e raccontare l’esperienza. Quest’anno l’evento sarà aperto anche al pubblico e proprio a Fa’ la cosa giusta! chiunque lo desideri potrà iscriversi e prendere parte a questa grande avventura!

Quest’anno sarà presente in fiera il CAI, il Club Alpino Italiano che proporrà un ricco calendario di incontri. Tra gli ospiti: Yuri Basilicò e Sara Furlanetto di Va’ Sentiero, Sara Bonfanti e Marco Albino Ferrari. In fiera ci sarà anche Ilaria Canali, professionista della comunicazione, della promozione territoriale e culturale, che ha ideato la Rete Nazionale Donne in Cammino, un progetto per l’empowerment femminile attraverso il camminare.

Tra le realtà che verranno in fiera anche Ediciclo, casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri che hanno a che fare con il mondo della bicicletta, del viaggio e della mobilità sostenibile; AMODO, un’alleanza di Associazioni che collaborano per la crescita della mobilità dolce in Italia, attraverso un dialogo costante con le Istituzioni; Ersaf, ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste; Touring Club Italiano, un’associazione non profit, che si occupa da oltre centoventi anni di turismo, cultura e ambiente. Vi invitiamo a scoprire il programma completo sul sito falacosagiusta.org, qui per gli eventi della Fiera dei Grandi Cammini.

Fa’ la cosa giusta 2023: Quali sono gli eventi più importanti? (riguardante il mondo dei cammini)

Il programma è ricchissimo e c’è per tutti i gusti! Presenteremo moltissimi Cammini, una rete di sentieri da nord a sud d’Italia e pure all’estero!

Tra questi: la Via Fabaria, l’Alta Via delle Grazie, il Cammino di San Nilo, il Trekking del Lupo, il Cammino dei Cappuccini, il Cammino dei Ribelli, il Cammino di Santiago in bicicletta, il Sentiero dei Ducati, la Strada delle Abbazie, il Cammino di don Tonino Bello, il Cammino lungo il Tevere, il Cammino di San Colombano, la Via degli Dei, la Rota Vicentina, il CamminaForeste in Lombardia, la Via Francigena nel Sud, l’Italia Coast to Coast a piedi e in bicicletta, il Cammino dei Due Vulcani, il Cammino nelle Terre Mutate, il Periplo della Sicilia, il Cammino di San Benedetto, la Via Vandelli, il Cammino 100 Torri, i Cammini Materani: Via Peuceta, Via Ellenica e Via Lucana.

Sul fronte della ciclo mobilità, tante le testimonianze dirette raccontate, come quella dell’ultra cyclist Omar Di Felice che ha compiuto un’impresa sportiva nell’artico con un importante risvolto di sensibilizzazione sui temi ambientali, accompagnando le persone a scoprire la bellezza e la fragilità del pianeta.

E poi un suggerimento a tutti i genitori per le prossime vacanze, in stile slow tourism: andare in bici con i bimbi si può! è il motto di Giulia_Bikefamily, che racconta sui social e ora in fiera le sue esperienze di vacanze in bicicletta insieme ai figli.

ARTICOLO SPONSORIZZATO
Articolo di
Davide Nanna