La serie di eventi
Domenica 6 Novembre 2022 Cammini d’Italia organizza “Una tappa sul Cammino dei Forti” la prima di una grande serie di eventi, che hanno l’obiettivo di ripercorrere le tappe più belle dei cammini italiani.
Partiremo dal Cammino dei Forti, meraviglioso percorso ad anello lungo 120 Km che inizia e finisce a San Severino Marche (MC). L’itinerario è diviso in 5 tappe e attraversa i comuni di San Severino, Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica.
La tappa che ripercorreremo noi nella giornata di domenica 6 novembre sarà la terza, che parte dalle pendici del Monte San Vicino (1.480m) e si conclude a Elcito, gioiello incastonato nell’entroterra marchigiano.
Elcito, viene denominato anche come il Tibet delle Marche, essendo un piccolo borgo arroccato su uno sperone roccioso a 821 m di altezza situato alle pendici del monte La Pereta. Elcito è ciò che resta di un antico castello eretto a difesa dell’abbazia benedettina di Valfucina.
Durante l’escursione avremo modo di godere di una vista mozzafiato dalle creste del San Vicino (1.480m), fino a giungere a Monte Faldobono (1275m), per poi addentrarci nella magica faggeta di Canfaito.
Qui troveremo alberi immensi, tra cui il faggio più antico delle Marche, dove ampi tappeti di foglie si stagliano lungo il percorso, coccolandoci per tutto il tragitto.
Come partecipare all’evento
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione rimandiamo al nostro evento Facebook.
L’escursione è lunga circa 14 km con +600m di dislivello positivo e -950m di dislivello negativo, visti alcuni tratti un po’ più complicati consideriamo questa escursione di difficoltà medio-difficile. Proprio per questo è necessario che tutti partecipanti abbiamo un’adeguata attrezzatura e un abbigliamento consono alle escursioni autunnali.
PER ISCRIVERSI ALL’ESCURSIONE È OBBLIGATORIO COMPILARE IL SEGUENTE FORM DI CONTATTO: https://forms.gle/marBDboNzKB73yKv6
Rispondi