TAPPA 01 – DA CALAIS A WISSANT

TAPPA 01 – DA CALAIS A WISSANT

Il percorso della Via Francigena si sviluppa da Calais, passando per Reims, fino al confine svizzero, presso Jougne e il villaggio di Les Fourgs.

Tappa 01 – DA CALAIS A WISSANT

Lunghezza: 20,4 km

Descrizione:

Le tappe in Francia sono ben 47, e partono da Notre Dame di Calais, la città che si raggiunge attraversando il Canale della Manica. Di seguito la descrizione della Tappa 01 – Da Calais a Wissant.

A Calais è possibile godere di un’incredibile vista sulla costa se si sale sul campanile del municipio, inserito nella lista del patrimonio UNESCO.

L’itinerario francese della Via Francigena inizia proprio di fronte alla Chiesa di Notre Dame, un gioiello architettonico dello stile inglese e dei suoi giardini Tudor. Per timbrare la credenziale se la Chiesa non è aperta, ci si può recare al Museo delle Belle Arti, all’ufficio turistico o al municipio di Belfry. Inoltre è possibile ricevere la benedizione del pellegrino a Notre Dame durante la messa della domenica sera, su richiesta, prima della messa delle 18.30 a luglio e agosto. Il resto dell’anno alle ore 18.00.

Per proseguire la prima tappa, è necessario dirigersi verso la Côte d’Opale, la spiaggia dove è presente il faro Fort Risban e il sottomarino Pluviôse. La Via Francigena prosegue verso la spiaggia di Bleriot fino ad arrivare a Wissant, passando per Sangatte. Se siete fortunati potreste scorgere l’Inghilterra dal monumento di “Dover Patrol” a Capo Blanc-Nez. 

 

Per timbrare la credenziale con il sigillo ufficiale a Calais:
• Chiesa Notre Dame, negli orari di apertura del sito;
• Museo delle belle arti, 25 rue Richelieu, Calais. 13h-18h. Chiuso il lunedì;
• Ufficio turistico intercomunale, 12 Boulevard Georges Clemenceau. 10-18h;
• Campanile del Municipio, Piazza dei Soldati Ignoti 10-12h e 13h30-17h30;
• Chiesa di Saint Pierre, Place Crèvecoeur dal martedì al sabato dalle 7:00 alle 8:30 e 44 forno della rue du lime (parrocchia) il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12.

 

Raggiungere Calais da Dover

Prendi il traghetto dal porto est di Dover a Calais (biglietto pedone da € 34). Il tragitto dai porti di Dover e Calais verso il centro città possono essere fatti a piedi o in autobus.

Due compagnie di traghetti che operano tra Calais e Dover in entrambe le direzioni:

P&O Ferries

DFDS 

Le altre tappe

Annunci