News
03 Jul 2025

Nasce “La Via delle Valli” da Madonna di Campiglio al Lago d’Idro: 50 valli in cammino

Immagina un viaggio lento, fatto di passi, silenzi, malghe e panorami che ti lasciano senza fiato. Immagina, un cammino fatto di persone, pronte a raccontarti storie e avventure. 

Questo è l’obiettivo de La Via delle Valli, il nuovo progetto di turismo lento ideato dall’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, pronto ormai all’avvio fissato a luglio 2025. Noi di Cammini d’Italia supporteremo l’inaugurazione il 12-13 luglio a cui siete tutti invitati!
Un progetto unico, pensato per chi ama scoprire e ideale per chi vuole camminare nelle belle stagioni (da maggio ad ottobre). 

Val San Valentino – Immagine fornita da Campigliodolomiti.it

Cos’è e come funziona

La Via delle Valli è un grande percorso che attraversa 50 valli alpine, che si snodano tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello, fino al Lago d’Idro. Un progetto “modulare” che puoi suddividere in tappe distribuite su giorni, mesi, stagioni… o anni!

Ogni valle è un itinerario a sé, con difficoltà e lunghezze diverse, per escursionisti allenati, famiglie e camminatori in cerca di storie autentiche. Esplora le valli che preferisci scegliendo il tipo di esperienza che vuoi vivere tra:

  • Natura – torrenti, cascate, laghetti alpini e boschi che compongono un palcoscenico naturale unico
  • Arte – tra vecchi masi, borghi storici, artigianato locale e testimonianze della Prima Guerra Mondiale
  • Gusto – malghe e rifugi aprono le porte al meglio della cucina tipica trentina
  • Emozione – panorami mozzafiato, albe e tramonti epici
  • Avventura – percorsi più ripidi, esplorazioni “off the beaten track”

Alla partenza e all’arrivo di ciascuna valle troverai cartelli con codice e timbro, da apporre sulla tua credenziale cartacea o digitale – un vero e proprio passaporto del valligiano, da collezionare.

Val Nambrone – Immagine fornita da Campigliodolomiti.it

Inaugurazione con Cammini d’Italia

Tutto è pronto per luglio 2025, quando “La Via delle Valli” verrà ufficialmente inaugurata e… noi ci saremo!

Prima dell’inaugurazione percorreremo alcuni percorsi proprio per testare ed essere testimoni di questo incredibile progetto oltre che documentare il tutto. Successivamente nel weekend del 12 e 13 luglio si aprono le porte a tutti!

Sabato 12 luglio – ve lo raccontiamo! Infatti, faremo una presentazione speciale, in cui condivideremo tutto ciò che abbiamo vissuto lungo la Via delle Valli: le emozioni, le storie, le persone incontrate. E siccome a volte le parole non bastano, proveremo a farvelo vivere anche attraverso qualche video che abbiamo raccolto lungo il cammino.

Per chi vuole, sabato 12 alle ore 18.00 ci incontreremo a Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme per un breve Talk di Cammini d’Italia in cui racconteremo la nostra percorrenza lungo “La Via delle Valli” e inaugureremo ufficialmente il progetto!

Domenica 13 luglio –  la nostra classica “Una tappa insieme” si trasforma in “Una valle insieme”: un evento gratuito, aperto a tutti, in cui cammineremo, ci conosceremo e scopriremo insieme un tratto di questo nuovo cammino straordinario.

Tutti i dettagli sull’inaugurazione «Una Valle insieme»
Intanto buon cammino!

Articolo Sponsorizzato e realizzato in collaborazione con campigliodolomiti.it

Artículo de
Davide Nanna
Sono una persona molto ambiziosa e intraprendente. Ho fatto della mia passione un lavoro fondando Cammini d'Italia, un'idea nata nel 2017 sulla Via degli Dei.