Via Valeriana

Il Cammino della Via Valeriana si sviluppa dalla Città di Brescia, passando per la Franciacorta, il Lago d’Iseo, la Valle Camonica e termina a Tirano (Valtellina).

 

L'itinerario parte da Brescia e giunge a Edolo dove si divide in due tronconi, uno verso il Passo dell'Aprica e Tirano  e uno verso il Passo del Tonale. Si sviluppa per circa 200 km ed è diviso in 12 tappe. Il percorso si snoda per la maggior parte lungo la mezza costa dei rilievi montani.. Nonostante sia un itinerario di media difficoltà presenta comunque diversi sali e scendi con alcune salite e discese abbastanza impegnative. Il senso del Cammino è unidirezionale: partendo dalla Città si seguono i sentieri dei colli bresciani e della Fraciacorta, si raggiunge   la sponda sinistra del Lago d'Iseo, poi la sinistra orografica della Valle Camonica fino al centro di Boario Terme, dove attraversando il paese, si passa sulla destra orografica, per poi tornare sul versante sinistro da Edolo fino al Passo del Tonale o il Passo dell’Aprica.

  • WIKILOC

Via Valeriana

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Valeriana in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀