Cammino di San Nilo

Il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è un itinerario di poco più di 100 km suddiviso in 8 tappe.

 

Il percorso dedicato a Nilo trae origine da una motivazione spirituale e segue le tracce della storia bizantina nel basso Cilento per condurre il camminatore alla scoperta di un territorio di particolare suggestione. Parte dal comune di Sapri e si snoda quasi interamente nel verde fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 13 borghi immersi nella natura del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Fiumi, ruscelli e cascate arricchiscono il Cammino, permettendo un incontro ravvicinato con la natura ancora incontaminata del parco, l’unico che possa vantare quattro riconoscimenti Unesco: patrimonio dell’umanità, biosfera Mab, geosito e patrimonio immateriale per la Dieta mediterranea.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    104,3 km
  • Tappe:

    8
  • Durata:

    8
  • Partenza:

    Sapri
  • Arrivo:

    Palinuro
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

A rendere il Cammino di San Nilo unico nel suo genere è l’incontro di storia, spiritualità, natura e tradizioni.  Il Cammino ricalca il percorso che portò il giovane Nicola, nativo di Rossano Calabro, a vestire l’abito monastico e ricevere il nome di “Nilo” a San Nazario – attualmente frazione del comune di San Mauro la Bruca – dove realizzò la sua vocazione monastica. Nel 1004 d.C., al limitare della sua avventura terrena, nei pressi di Tuscolo (Frascati), avvia l’edificazione di quella che sarà l’istituzione italogreca più importante dell’Occidente cristiano, tuttora potente faro di spiritualità e di cultura orientale alle porte di Roma, Santa Maria di Grottaferrata.

Il cammini di San Nilo fa parte della più ampia rete dei cammini bizantini ( www.camminibizantini.com) , progetto che vuole recuperare le peregrinazioni dei santi italogreci contemporanei di San Nilo. Il clima di scambio e rispetto fra le tradizioni monastiche occidentali e orientali è testimoniato dalla presenza di San Nilo presso il monastero benedettino di Montecassino, dove compone un inno greco in onore di San Benedetto.

FONTI D’ACQUA

Lungo il cammino non manca l’acqua e le fontane sono presenti in tutti i paesi, tranne che nella prima e nell’ultima tappa, prive di fonti dove ricaricare le borracce. Anche la quarta tappa dopo la frazione di Sicilì è senza fonti. In ogni caso si consiglia di portare sempre con sé alla partenza almeno 2 litri d’acqua.

TAPPE

Tappa 01: Sapri – Torrara

Tappa 02: Torrara – Casaletto Spartano

Tappa 03: Casaletto Spartano – Morigati

Tappa 04: Morigati – Caselle in Pittari

Tappa 05: Caselle in Pittari – Rofrano

Tappa 06: Rofrano – Montano Antilla

Tappa 07: Montano Antilla – San Nazario

Tappa 08: San Nazario – Palinuro

SERVIZI TAPPA PER TAPPA

Supermercati: sì
Farmacie:

FONDO STRADALE

TAPPA 1: 3 km asfalto

TAPPA 2: 2,5 km asfalto

TAPPA 3: 4 km asfalto

TAPPA 4: 3,5 km asfalto

TAPPA 5: 5,5 km asfalto 

TAPPA 6: 3 km asfalto

TAPPA 7: 6 km asfalto

TAPPA 8: 4,5 km asfalto

TOTALE KM ASFALTO 32 su 104km totali 

CREDENZIALI

La credenziale si ottiene compilando il modulo al link https://camminibizantini.com/credenziale/ e facendo contestualmente una donazione all’Associazione Gazania, soggetto gestore del cammino

CAMMINO IN TENDA

Dove ci si può accampare? All’interno della guida è possibile trovare tutti i riferimenti
Servono Autorizzazioni?  No, basta avvisare prima contattando

CONTATTI

Associazione Gazania Aps C.F. 92018720653

cell. 328.1366012

info@camminibizantini.com – ass.gazania@gmail.com

PEC:   gazania@pec.it

  • Abbazia Santa Cecilia - Tappa 7
  • Cascate Capelli di Venere - Tappa 2

GUIDA AL CAMMINO DI SAN NILO

Nel 940, un giovane aristocratico di nome Nicola fece una scelta radicale, abbandonando tutto per intraprendere una vita monastica sotto il nome di Nilo.

Oggi, ci immergiamo nei suoi passi, in poco più di una settimana, attraversando la bellezza naturale del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e delle montagne Alburni.

Partiamo da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, affascinati dalla calorosa accoglienza e dal fiero spirito di questa terra, mentre gustiamo i sapori della dieta mediterranea. Il nostro viaggio ci condurrà infine a Palinuro, con un’arrivo da cartolina in cui il mare abbraccia il nostro sguardo.

Questo è il modo migliore per esplorare un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti UNESCO.

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo viaggio: dettagliate mappe, altimetrie, dislivelli, descrizioni del percorso, luoghi da visitare e opzioni per il pernottamento, anche per coloro che desiderano dormire in tenda.

Inoltre, per ogni tappa del nostro viaggio, scopriremo una storia affascinante legata ai luoghi che attraversiamo.

Questo percorso è l’ideale per coloro che desiderano connettersi con la natura e cercano di evadere dai percorsi turistici tradizionali.

Cammino di San Nilo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di San Nilo in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀