Cammino dei Tre Villaggi

Il Cammino dei tre villaggi è un circuito ad anello che si snoda per venti chilometri nella Tuscia viterbese.

 

Partenza da Villa San Giovanni, prima tappa a Barbarano Romano, poi a Blera, e ritorno a Villa. È un inno al cammino lento, alla resilienza, al territorio, alle buone pratiche. I pellegrini ricevono la cartina con tutte le informazioni del caso e tornano con l’attestato di “Viandante etrusco”. In una sola giornata si potranno ammirare tagliate etrusche, insediamenti antichi, forre. Si valicheranno fiumi. Si potranno visita due musei ed un erbario. Si entrerà in diretto contatto con le persone che vivono il cammino tutto l’anno.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    18 km
  • Tappe:

    3
  • Dislivello:

    440 m
  • Partenza:

    Villa San Giovanni in Tuscia (VT)
  • Arrivo:

    Villa San Giovanni in Tuscia (VT)
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

Il cammino nasce come esperienza su scala annuale, una tantum. E’ gestito da un’associazione culturale che si occupa dell’accoglienza, dell’organizzazione, delle credenziali, di tutto. Nel corso degli anni l’associazione ha deciso di trasformare il Cammino in un percorso “open”, aperto tutto l’anno. L’operazione ha avuto un notevole successo, e ormai il Cammino dei tre villaggi è un esempio su scala nazionale di “buona pratica” nel rispetto del territorio che lo circonda. Il fatto infine di essersi guadagnato il titolo di “cammino più piccolo d’Italia” ha notevolmente aiutato la sua crescita.

FONTI D'ACQUA

Attraversando tre paesi in 20 km l’approvvigionamento dell’acqua non è un problema. Si consiglia chiaramente di partire muniti di borraccia (1-2 litri a testa, a seconda della stagione), che comunque sarà facile riempire ad ogni sosta.

SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA

Sono presenti lungo ogni singola tappa supermercati, farmacie, bar, ristoranti e aree attrezzate

SEGNALETICA

CAI (classici cartelli bianchi e rossi)

Cammino tre villaggi (bianchi e azzurri)

 

Questo l’ordine di marcia

Villa San Giovanni in Tuscia – 141A – 138C – 103 –

Parco Marturanum – 13 – 103 –

Barbarano Romano – 105 –

Blera – 141

PERICOLI

Sia la prima che la seconda tappa ruotano attorno al fiume. Quindi i principali problemi sono relativi al fango, alle pozzanghere, a qualche albero che può cadere a terra. Niente di più. Chiaramente il percorso è sconsigliato (ma non impossibile) quando ha piovuto forte.

ACCESSIBILITÀ

Per sua natura geografica purtroppo il Cammino dei Tre villaggi non è percorribile da persone affette da gravi disabilità.

CONTATTI ASSOCIAZIONE

Associazione Culturale Freedom, piazza Savoia 2, 01010 Villa Sa Giovanni in Tuscia

Pasquale: 3382653141

Damiano: 3936639198

Mail: cammini.freedom@gmail.com

FONDO STRADALE

Macco – Sterrato : 90%

Asfalto 10%

CREDENZIALI

Il cammino è un percorso aperto e libero. Se però si vuole conoscere il Tre villaggi per come è stato ideato e per il senso profondo che ha il costo è di 5 euro a persona da versare all’associazione (previa mail di appuntamento). I pellegrini riceveranno mappa e punti timbro, e alla fine del tracciato verrà loro data anche l’attestato di “Viandante etrusco”.

CAMMINO IN TENDA

E’ previsto un punto tenda a metà del tracciato, anche se poi il Cammino dei tre villaggi dura un solo giorno. Lo spazio va preventivamente concordato e prenotato attraverso l’associazione.

TAPPA 01

Tappa 1: Villa San Giovanni – Barbarano Romano

Lunghezza: 9,2 km
Dislivello:
256m
Tempo stimato:
3.00 h
Altitudine massima: 417m
Difficoltà:
Media

La tappa più lunga ma non la più impegnativa delle tre. Si lascia Villa e ci si addentra pian piano nel verde. Dapprima in uno spazio dedito all’agricoltura, e poi sempre più verso il bosco. Al di dentro del Parco regionale Marturanum. Tra tombe e tagliate etrusche. L’ultimo ristoro il fontanile del Pisciarello, prima della risalita a Barbarano Romano.

TAPPA 02

Tappa 2: Barbarano Romano – Blera

Lunghezza: 5,4 km
Dislivello positivo:
41m
Tempo stimato:
2.00h
Altitudine massima:
341m
Difficoltà:
Esperto

La tappa più “wild”, tutta natura. Da Barbarano si riscende a valle, coi piedi lungo il corso del fiume Biedano. Non lo si lascerà fino all’arrivo, tra attraversamento sull’acqua, forre e soprattutto mole. Antichi caseggiati diroccati dove l’acqua scorre e dà la possibilità di far sosta per un bagno rinfrescante in una cornice unica. Risalita a Blera non prima di aver buttato un’occhiata ai suoi splendidi giardini privati.

TAPPA 03

Tappa 3: Blera – Villa San Giovanni

Lunghezza: 2.9 o 5 km
Dislivello positivo: 103m
Tempo stimato:
0.45h
Altitudine massima:
335m
Difficoltà Facile:
possibilità di variante panoramica

Ultima tappa defaticante e bucolica. Di ripresa muscolare. Completamente comoda e per lo più su macco bianco e asfalto. Un dolcissimo ritorno alla quotidianità. Per i più avventurosi è inoltre prevista una variante panoramica (si aggiungono 3 km) che logicamente sale e permette la visuale dell’intero percorso

  • Tappa 1 - Necropoli all’interno del Parco Regionale Marturanum (Barbarano Romano)
  • Tappa 2 - Gole del Biedano
  • Tappa 3 - Villa San Giovanni in Tuscia, panorama

Il Cammino Dei Tre Villaggi

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Tre Villaggi in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀