Cammino del Negro
Il percorso a piedi è lungo circa 140 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie.
Il Cammino deL Negro è tracciato ad anello per attraversare tutti i paesi di una bellissima vallata, all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Generalmente il percorso può essere effettuato da chiunque abbia un discreto allenamento, non essendoci tratti tecnicamente difficili e grandi dislivelli.
Noi proponiamo di poter accorciare o allungare le tappe a proprio piacimento; si può camminare il lungo uno dei due versanti in 3 - 4 giorni per i più allenati e sportivi o percorrere tutto l’anello in una settimana. Mentre i meno allenati che vogliano percorrerlo in tutta tranquillità possono pianificare il cammino in 12 giorni, cosi come sono le singole tracce.
Scheda Tecnica
-
Lunghezza:
145 km -
Tappe:
12 -
Partenza:
Sanza -
Arrivo:
Sanza
STORIA
I Comuni del Vallo di Diano condividono una ricca e marcata tradizione altomedievale di matrice italogreca. Il culto dei santi italogreci è attestato nel nostro territorio da toponimi e da varie dedicazioni. Sant’Antero, Sant’Elia, Sant’Arsenio, San Nicola, San Michele, Sant’Onofrio sono solo alcuni dei santi patroni di origine orientale che attestano la presenza di una forte tradizione bizantina, insieme alle antiche fondazioni italogreche. La grande ricchezza culturale del Vallo di Diano è anche rappresentata dalla Certosa di San Lorenzo a Padula e dal centro storico di Teggiano, che contribuiscono al riconoscimento UNESCO World Heritage del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.