Via Francigena del Lucomagno

Un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera.

La Via Francisca del Lucomagno nasce a Costanza al confine tra Germania e Svizzera e scavalcando le Alpi, grazie al Passo del Lucomagno, entra in Italia, dopo 375 km, a Lavena Ponte Tresa per poi proseguire verso a Pavia innestandosi sulla Via Francigena verso Roma. 

In Italia, il percorso è lungo 138,6 km e si sviluppa lungo boschi, piste ciclabili, sentieri e strade secondarie, tutte in sicurezza, toccando importanti luoghi culturali, artistici e religiosi tra cui due siti Unesco e diverse città d’arte. La Via Francisca del Lucomagno può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie al fatto che il passo del Lucomagno in Svizzera, con i suoi 1915 mt di altezza è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.

  • Pavia - Ponte Coperto
  • Castiglione Olona

GUIDA DELLA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

Il tratto italiano di un antico cammino che, partendo da Costanza, supera le Alpi svizzere attraverso il passo del Lucomagno e si snoda fino a Pavia. Otto tappe da percorrere a piedi, in bici o con special bike, attraversando luoghi straordinari ricchi di arte e storia, tra cui beni del Patrimonio UNESCO e del FAI. Dal lago di Lugano alla vetta del Sacro Monte di Varese, fino all’abbazia di Morimondo e alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Un itinerario punteggiato da fiumi e specchi d’acqua: dalla terra dei sette laghi, ai navigli milanesi e al Ticino, per esplorare la Lombardia e approdare alla Via Francigena.

Include cartografia dettagliata, contatti per l’ospitalità e tutte le informazioni utili per pianificare il viaggio.

In aggiunta, un’appendice dedicata alle tappe in Germania e Svizzera, con istruzioni per collegarsi alla Via Francigena.