Via Romea Nonantolana

La Via Romea Nonantolana riscopre uno storico itinerario che collega la pianura padana con l’Appennino tosco- emiliano.

 

 A partire dall’Alto Medioevo e per parecchi secoli la penisola italiana fu attraversata da una fitta rete di tracciati viari utilizzati da mercanti, pellegrini, eserciti e viandanti provenienti dall’Europa del Nord per raggiungere Roma. L’itinerario della Via Romea Nonantolana parte da Nonantola, cuore della provincia di Modena e sede dell’importante abbazia benedettina, e risale la valle del fiume Panaro fino al confine con la Toscana. Due sono le direttrici: una orientale e una occidentale, che si congiungono a Fanano per proseguire verso il crinale. Oggi come allora questa antica via di comunicazione è in grado di attirare i viandanti nel XXI secolo alla scoperta di borghi, pievi, castelli e di tutte le preziose tracce che la storia ci ha consegnato. Affidandosi alle cure dei tanti operatori turistici locali, il visitatore si sentirà avvolto da un’accoglienza sincera, di qualità emiliana.

  • Tappa 2 Orientale - Sassi di Roccamalatina
  • Tappa 5 Occidentale - Cascate del Doccione
  • Tappa 6 Occidentale - Passo della Croce Arcana
  • Tappa 6 - Lago Scaffaiolo

SCOPRI LE TAPPE

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Romea Nonantolana in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀