PROLOGO: DA BARBANA AD AQUILEIACammini d'Italia2019-11-17T10:30:22+01:00
l percorso Barbana – Aquileia è un prologo al nostro Cammino. La tappa viene descritta partendo dall’ipotesi che il pellegrino abbia già pernottato a Barbana per rientrare con il vaporetto la mattina (25 minuti circa di navigazione in laguna) a Grado.
Superato il ponte girevole e percorso la ciclabile lungo la diga sulla laguna (5 km circa) si giunge a Belvedere.
Si svolta dopo poche centinaia di metri a sinistra per giungere alla pineta di San Marco – la leggenda dice che qui sbarcò San Marco quando venne ad evangelizzare queste terre – per risalire poi lungo l’argine del fiume Natissa e strade di campagna fino alle porte di Aquileia.
località attraversate:
Laguna di Grado
Isola di Barbana
Grado
Pineta San Marco
Aquileia
Prologo Tappa:
Punto di partenza
Isola di Barbana
Punto di arrivo
Aquileia
Dislivello in risalita
Irrilevante
Lunghezza
15,0 km
Durata
4 h
Difficoltà: Facile
p0. La tappa viene descritta partendo dall’ipotesi che il pellegrino abbia pernottato all’Isola di Barbana presso la struttura gestita dai frati cappuccini Domus Marie. Al Santuario è possibile ritirare la Credenziale del Cammino Celeste. La partenza dall’Isola di Barbana del primo vaporetto del mattino è alle ore 9.30 (accertarsi in loco), sbarcati a Grado vale la pena una visita alla città.
p1. Grado non è solo una famosa cittadina balneare, ma è anche una ricca cittadina di storia sede dell’antico Patriarcato. In pochi minuti a piedi dopo essere scesi dal vaporetto ci si porta nella città vecchia dove si può visitare la Basiliche paleocristiane di Santa Maria delle Grazie (IV sec.) e di Sant’Eufemia (VI sec.) , il Battistero, il Campo dei Patriarchi, i resti archeologici in piazza Marin e le calli di Grado vecchio. Poi si ritorna sui propri passi per raggiungere il ponte girevole e la diga lunga 5 km che collega l’isola di Grado alla terraferma per mezzo della recente pista ciclabile.
p2. Raggiunto sulla terraferma Belvedere si prosegue in parallelo alla statale per altri 400 mt. sempre lungo la pista ciclabile per svoltare poi a sinistra su una strada bianca (la seconda da Belvedere con attraversamento della statale) che dritta, porta alla Pineta di San Marco. La via più breve per giungere ad Aquileia è quella di proseguire dritti lungo la ciclabile che costeggia la statale.
p3. Superata la Pineta di San Marco, dove si trova una chiesetta con a fianco il cimitero del paese di Belvedere si sale sull’argine e si prosegue per circa 300mt. Prima del fiume Natissa si piega a destra lasciando il mare, dopo 1 km la strada piega ancora a destra e poi a sinistra. Si passa sopra due ponti e si prosegue per 1 km s’incontra l’asfalto e la Marina d’Aquileia.
p4. 500 metri più avanti si imbocca a sinistra la via Gramsci ad Aquileia, per giungere in fondo alla piazza del municipio.
p5. Dalla piazza del Municipio per raggiungere la Basilica il passo è breve percorrendo via Roma si lascia a destra il Museo Archeologico, e dopo aver attraversato la regionale 352 si giunge sull’ampio prato della Basilica di Aquileia.
p5a. Aquileia è il punto di partenza della 1a Tappa del Cammino Celeste. Presso la libreria della Basilica o il negozio Souvenir di via Popone si possono ritirare – se non lo si è fatto a Barbana la Credenziale del Cammino Celeste. Prima d’iniziare il Cammino, Aquileia merita essere visitata, le opportunità sono molte: la Basilica, i Mosaici, Il Battistero, Piazza Capitolo, il Cimitero degli Eroi, il Foro, il Museo Archeologico, il Sepolcreto e molti scavi dell’antica città romana nata nel 181 a.C.
ACCOGLIENZA E NUMERI UTILI
A‐ STRUTTURE RICETTIVE DI RISTORO
Bar, Ristorante, Pizzeria, Locanda, Agriturismo
Tel.‐ Cell.
Isola di Barbana ‐ Ristorante al Pellegrino,
T. 0431 80115
Grado ‐ località turistica con tante Pizzerie‐Trattorie e Ristoranti
Belvedere ‐ Ristorante da Piero, Pontile di Belvedere 1
Aquileia ‐ Ristorante Forzari , via Giulia Augusta 12
T. 0431 82098
T. 0431 91036
Aquileia – Ristorante Patriarchi – via Giulia Augusta 12,
T. 0431 919596
Aquileia ‐ Pizzeria Al Parco , via Minut 1,
T. 0431 919444
B ‐ STRUTTURE RICETTIVE DI PERNOTTAMENTO
B&B, Hotel, Ostello, Agriturismo, Rifugio, Campeggio, Altro
Isola di Barbana ‐ Ospitalità alla Domus Marie del Santuario
Grado ‐ località turistica con tanti Alberghi e Pensioni
Aquileia – Ristorante Patriarchi – via Giulia Augusta 12,
Aquileia – Ostello Aquileia Domus Augusta – via Roma 25,
Aquileia – Albergo Ma.Invest sas – P.zza G. Garibaldi 5,
Aquileia – B&B Casa di Giulia – via Giulia Augusta 21,
Aquileia – B&B Bassilla – vicolo Tonelli 4,
Aquileia – B&B Casa Gioconda – via Bolivia 8,
Aquileia – Agriturismo Al Rosari – via E. Curiel 43,