Cammino dei Borghi Silenti

Il Cammino dei Borghi Silenti è un anello di 90 chilometri in un angolo tra i più suggestivi e autentici dell’Umbria, lontano dagli affollati itinerari turistici della regione. 

Un Cammino giovane, nato nel 2020, che già ha riscosso giudizi lusinghieri da parte dei camminatori e degli addetti ai lavori. Un girotondo che è come un abbraccio intorno ai bellissimi Monti Amerini, attraversando borghi medievali praticamente intatti, poco abitati, in cui si fondono storia, natura, sapori. Luoghi magici in cui il silenzio regna incontrastato, un viaggio a ritroso nel tempo dove l’incedere dei passi è ristoro per il corpo e per l’anima. Siamo nell’Umbria sud occidentale, in provincia di Terni, a 20 chilometri dal casello autostradale e dalla stazione FS di Orvieto.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    90 km
  • Tappe:

    5
  • Dislivello:

    3300 m
  • Durata:

    5
  • Partenza:

    Tenaglie
  • Arrivo:

    Tenaglie
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

Al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, questo Cammino è immerso nella natura e nella storia. Il territorio attraversato riporta testimonianze fin dall’VIII secolo avanti Cristo, abitato dagli Umbri ma prossimo alle terre degli Etruschi. Luogo di confine e di incontro, di scambi commerciali e di feroci scontri, dopo la caduta dell’Impero Romano d’occidente venne attraversato dalle grandi invasioni barbariche vista la sua vicinanza strategica con le più importanti vie di comunicazione dell’epoca.

Probabilmente appartenne al territorio longobardo del Ducato di Spoleto per finire poi conteso nelle lotte tra la guelfa Orvieto e la ghibellina Todi, città prossime al Cammino la cui storia secolare ha influenzato anche questa zona. Appartenuta infine al territorio dello Stato della Chiesa fino al 1870, questa zona ha perso nel corso degli anni quella importanza strategica e geografica che aveva sempre mantenuto dall’epoca preromana fino al XV secolo.
Ideato e gestito dalla guida escursionistica Marco Fioroni per lo sviluppo del territorio.

FONTI D'ACQUA

Si può reperire acqua in ogni borgo lungo il cammino.

SERVIZI TAPPA PER TAPPA

In ogni tappa sono presenti almeno un alimentari, un bar/circolo ricreativo e un luogo dove mangiare. Le farmacie presenti sono cinque, suddivise praticamente in maniera regolare sul Cammino, alla partenza o all’arrivo di ogni tappa.

SEGNALETICA

Il cammino è ben segnalato da una freccia gialla.

CAMMINO IN TENDA

Bivacco libero senza autorizzazioni.  

Sul Cammino esiste un solo campeggio attrezzato, per il resto ci sono dei luoghi consigliati dove piantare la tenda.

Vuoi approfondire l’argomento sul bivacco e il campeggio libero? Abbiamo scritto un articolo di blog che tratta la disciplina regione per regione.

CREDENZIALE

CREDENZIALE CAMMINO DEI BORGHI SILENTI

La credenziale ha un costo di 5 € e comprende anche l’attestato di fine Cammino. Alcune strutture fanno piccoli sconti ai possessori della credenziale, che diviene comunque obbligatoria per l’accesso alle strutture donative.

CONTATTI

CONTATTI 

E-mail: camminodeiborghisilenti@gmail.com

TAPPA 01

TAPPA 1: Tenaglie – Melezzole/Toscolano

“Verso la Valle Incantata”

La prima tappa conduce subito nel cuore del Cammino: superato l’abitato di Guardea, il percorso si addentra nei boschi che fanno da corollario ai Monti Amerini. La scoperta di Santa Restituta e Toscolano, due autentici borghi silenti immersi nel verde, sarà un’autentica sorpresa che lascerà a bocca aperta il camminatore.

Lunghezza: 23,5 km / 28,5 (Variante Tenuta dei Ciclamini)
Dislivello: Salita 863 mt Discesa 586 mt/ Salita 993 mt Discesa 722 mt  (Variante Tenuta dei Ciclamini)
Difficoltà: media (tappa ufficiale) / difficile (variante)
Fondo stradale: 80 % Sterrato 20% Asfalto

 

 

TAPPA 02

TAPPA 2: Melezzole-Morre/Collelungo

“Infiniti orizzonti”

Dalla cima del monte Croce di Serra, a quasi mille metri di altitudine, la vista spazia su un orizzonte che sembra non aver mai fine: da nord a sud, da est a ovest, tutto il centro Italia appare a portata di mano. In condizioni favorevoli si riesce a vedere uno spicchio di mar Tirreno, mentre tutto l’appennino Umbro – Marchigiano fa da corollario verso est, giù giù fino ad incrociare lontano il Gran Sasso e i monti della Laga.

Lunghezza: 17,2 – 18,2 km
Dislivello: Salita 814 mt Discesa 884 mt
Difficoltà: difficile
Fondo stradale: 95 % Sterrato 5% Asfalto

TAPPA 03

TAPPA 3: Morre- Civitella del Lago

“Tormento ed estasi”

Il passaggio in uno dei luoghi iconici del Cammino, l’eremo della Pasquarella, è uno di quelli che lascerà il segno. Le fatiche intraprese saranno ripagate dal raccolto silenzio del luogo: scavato in una gola stretta creata dallo scorrere delle acque, circondato da una natura folta e selvaggia, l’eremo risale al IX – X secolo. Bellissimi i paesaggi sul lago di Corbara, le gole del Forello e le colline che circondano Orvieto.

Lunghezza: 15,3
Dislivello: Salita 669 mt Discesa 733 mt
Difficoltà: media / difficile
Fondo stradale: 80 % Sterrato 20% Asfalto

TAPPA 04

TAPPA 4: Civitella del Lago- Baschi

“I Sentieri di Bacco”

Tappa da riempirsi gli occhi di bellezza: l’itinerario attraversa ampi vigneti e uliveti, sempre con vista sul lago di Corbara, un deciso cambio di paesaggio rispetto a quello dei giorni precedenti, ma sempre con orizzonti a perdita d’occhio e verde ovunque.

Lunghezza: 13 km
Dislivello: Salita 282 mt Discesa 589 mt
Difficoltà: facile
Fondo stradale: 70% Sterrato 30% Asfalto

TAPPA 05

TAPPA 5: Baschi – Tenaglie

“Le colline del sole”

Finire un Cammino non è mai bello ma l’ultima tappa riserva ancora tante sorprese. Si giunge alla necropoli umbro – etrusca, segno inequivocabile che questo territorio antichissimo venne scelto come luogo prediletto da fiorenti civiltà fin dall’VIII secolo avanti Cristo. Montecchio, uno dei borghi più belli d’Italia, sarà l’ultima, gradita sorpresa prima di chiudere l’anello del Cammino e tornare a Tenaglie

Lunghezza: 16 km
Dislivello: Salita 648 mt Discesa 481 mt
Difficoltà: media
Fondo stradale: 65 % Sterrato 35% Asfalto

  • Tappa 01: Tenaglie - Melezzole
  • Tappa 01: Tenaglie - Melezzole
  • Tappa 02: Melezzole - Morre
  • Tappa 02: Melezzole - Morre
  • Tappa 02: Melezzole - Morre
  • Tappa 02: Melezzole - Morre
  • Tappa 02: Melezzole - Morre
  • Tappa 03: Morre - Civitella del Lago
  • Tappa 04: Civitella - Baschi
  • Tappa 05: Baschi - Tenaglie

Cammino dei Borghi Silenti

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Borghi Silenti in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

⠀⠀⠀

 

SCARICA L'APP DI CAMMINI D'ITALIA