Cammino di don Tonino

Camminando per la Puglia tra muretti a secco, piccoli borghi, cattedrali romaniche e le meravigliose costruzioni tipiche del barocco leccese.

Il Cammino di Don Tonino è un percorso che attraversa un lungo tratto della Puglia, partendo da Molfetta e giungendo sino ad Alessano. È stato ideato al fine di far conoscere la figura di don Tonino Bello, quale sacerdote e vescovo, ma al contempo come uomo della strada, narrando la sua vita attraverso la costruzione di un itinerario che permetta di vivere la dimensione della contempl-attività, tanto cara al pastore. Sui passi di don Tonino il viandante si immergerà tra le bellezze e i colori inconfondibili della Puglia, costeggiando il mare e camminando tra muretti a secco per raggiungere piccoli borghi, cattedrali romaniche e le meravigliose costruzioni tipiche del barocco leccese.

  • Tappa 01 - Ruvo di Puglia
  • Tappa 02 - Cesano - Santuario di Santa Maria
  • Tappa 03 - Giovinazzo

GUIDA AL CAMMINO DI DON TONINO

Una vita dedicata a “camminare accanto agli ultimi”. Don Tonino ha accolto poveri e migranti nella sua casa, si è schierato al fianco degli operai licenziati delle acciaierie di Giovinazzo e ha creato comunità per l’accoglienza e il recupero di tossicodipendenti. Ha anche marciato per la pace, come nel 1992, quando insieme a 500 pacifisti attraversò Sarajevo sotto i bombardamenti e l’assedio dell’esercito serbo.

Il suo esempio risuona ancora oggi tra i vicoli di Molfetta, gli ulivi, le opere barocche e i muretti a secco della sua terra natale, nel cuore del Salento. Il cammino di don Tonino si sviluppa su 17 tappe e nella “sua” Puglia permette di scoprire o riscoprire il “prete con il grembiule”, un uomo che univa parole a gesti concreti e umani.

La guida, arricchita da alcuni dei testi più toccanti di Tonino Bello, accompagna i viaggiatori in un percorso fisico e spirituale, seguendo le sue orme. Il tutto in attesa che, dopo essere stato dichiarato “venerabile” da papa Francesco nel 2021, venga proclamato beato.