Il Cammino di Sant’Ercolano

Il Cammino di Sant’Ercolano è un percorso, all’interno del comune di Toscolano Maderno, diviso in tre anelli per grado di difficoltà e che tocca tutte le chiese del territorio.

 

Questo cammino è nato per volontà del Comune di Toscolano Maderno che ha affidato l’incarico all’Associazione Le Vie del Benaco che si è nuovamente rivolta all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, consolidando la collaborazione già avviata in precedenza per la "Credenziale del Lago di Garda". Il nome scelto rende omaggio a Sant’Ercolano, patrono del paese, che fu Vescovo di Brescia e trovò la sua sepoltura proprio nella stupenda Chiesa di Sant’Andrea a Maderno. Il territorio su cui si snoda è incredibilmente vario: dalla foce pianeggiante del torrente Toscolano si sale sulle colline moreniche passando lungo le bellissime Valle delle Cartiere e Valle delle Camerate, fino alle cime delle Prealpi Lombarde, ovvero il Monte Pizzocolo e il Monte Spino. La vastità del territorio e la difficoltà data dal dislivello hanno reso necessario creare tre diversi percorsi ad anello, in modo da offrire un cammino adatto alle esigenze di tutti, da chi si approccia al trekking a chi è già esperto e vuole scoprire angoli del Lago di Garda nascosti e affascinanti. Gli strumenti prodotti sono una guida cartacea, una pagina web ospitata all’interno del sito internet Ecomuseo Valle delle Cartiere contenente anche le tracce gpx e una mappa virtuale e la segnaletica verticale e orizzontale sparsa lungo i sentieri che compongono il cammino.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    63,5 km
  • Tappe:

    Tre percorsi di diverse difficoltà (urbano, medio e completo)
  • Partenza:

    Toscolano
  • Arrivo:

    Toscolano
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

  • Periodo ideale:

    primavera/autunno

STORIA

Il nome scelto rende omaggio a Sant’Ercolano, patrono del paese, che fu Vescovo di Brescia e trovò la sua sepoltura proprio nella stupenda Chiesa di Sant’Andrea a Maderno

TAPPE

Percorso Urbano:

Da Piazzale S. Maria del Benaco,

Lunghezza: 7,2 km,

Dislivello positivo: 95,9 m,

Dislivello negativo: 96,3 m,

Fondo: asfalto.

Si sviluppa attorno al promontorio di Toscolano Maderno.

Percorso Medio:

Da Bezzuglio,

Lunghezza: 29,7 Km,

Dislivello positivo: 1204 m,

Dislivello negativo: 1050 m,

Fondo: Asfalto, cemento, sterrata e sentieri.

Si sviluppa sulle frazioni e il promontorio.

Percorso Completo:

Da Bezzuglio,

Lunghezza: 63,5 Km,

Dislivello positivo: 3221 m,

Dislivello negativo: 3229 m,

Fondo: Asfalto, cemento, sterrata e sentieri.

Il percorso tocca tutto il territorio di Toscolano Maderno.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.ecomuseovalledellecartiere.it/it/Percorsi

 

SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA

Supermercati e farmacie sono presenti nelle tappe urbane

SEGNALETICA

Il cammino è segnalato da cartelli lungo tutti i tre percorsi

PERICOLI

Il percorso completo, che arriva fino alla cima del Monte Pizzocolo (1581m) è il percorso più impegnativo.

ACCESSIBILITÀ

Il percorso urbano è percorribile da persone con disabilità

CREDENZIALI

La credenziale del cammino è gratuita e si può ritirare presso l’infopoint di Via Ugo Foscolo (nei periodi di chiusura presso il Comune)

CONTATTI ASSOCIAZIONE

Infopoint: 0365 515114 – infopoint@comune.toscolanomaderno.bs.it

Ufficio Turismo- Cultura Comune: 0365 546064 – cultura@comune.toscolanomaderno.bs.it

  • Completo -montepizzocolo
  • Medio - valledellecartiere

Cammino Sant'Ercolano

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Sant’Ercolano in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀