News
06 Giu 2023

Monte Nerone in Festa: l’evento che ha fatto vivere la montagna a 360 gradi

Un grande successo con oltre 500 partecipanti al Rifugio Corsini.

Sabato scorso si è tenuta la prima edizione di Monte Nerone in Festa, il primo festival di Cammini d’Italia, presso il Rifugio Chalet Principe Corsini. L’evento ha registrato una grande partecipazione, con oltre 500 persone provenienti da diverse parti d’Italia.

La giornata è stata caratterizzata da numerose attività all’aria aperta, tra cui numerose escursioni di vario tipo e difficoltà, workshop, lezioni di yoga e musica dal vivo. Le attività sono partite sia la mattina che il pomeriggio, per permettere a tutti i partecipanti di godere dell’esperienza al meglio.

Monte Nerone in Festa

 Un trekking difficile alla Balza Forata è stato condotto da Gianluca Dormicchi, guida di Piobbico, affiancato dalle splendide riprese di Italia di Mezzo con i suoi droni. L’escursione è stata un’occasione unica per ammirare uno dei punti panoramici più spettacolari del Monte Nerone e per mettersi alla prova con un percorso impegnativo. Le guide Bianca e Martina de Il Ponticello Trekking e Viaggi hanno guidato le escursioni di difficoltà turistica ed escursionistica, per permettere a tutti i partecipanti di scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità.

Ma non solo avventura: un’altra escursione ha proposto un’esperienza sensoriale, dove i partecipanti hanno praticato una lezione di yoga in una faggeta con l’esperta insegnante Silvia Poggiaspalla, accompagnata dai suoni mistici di Lorenzo Lucchi, guida AIGAE che ha poi condotto l’escursione sensoriale

Le lezioni di yoga sono state tenute anche nel pomeriggio, con l’ausilio delle cuffie da Silent Yoga, per permettere ai partecipanti di rilassarsi e rigenerarsi immersi nella natura.

Fra le altre attività, Piergiorgio Guelpa ha guidato escursioni in E-bike, attraverso un tour dell’area circostante, mentre i workshop di Marco Priori sul Natural Survival e sul Natural Tracking hanno destato l’interesse e la curiosità dei partecipanti. Sebastiano Gani Galli ha invece tenuto un workshop su come fare lo zaino da trekking nel modo corretto.

Monte Nerone in Festa

Nonostante il maltempo che ha colpito la zona nel primo pomeriggio, la gente non si è persa d’animo ed è rimasta comunque a festeggiare con la divertente musica dei Marangana. La giornata si è conclusa con la montaggio delle tende e l’allestimento di un fantastico campo base che dava sul tramonto, davvero mozzafiato.

L’evento prevedeva anche delle attività per i più piccoli, come il laboratorio di aquiloni e la prima lezione di tiro con l’arco

Siamo felici di aver creato un’occasione per far scoprire le bellezze del Monte Nerone e di aver promosso uno stile di vita attivo e sano. Ringraziamo tutti i partecipanti, le guide e gli esperti che hanno reso possibile questa giornata indimenticabile e in particolar modo Fabrizia e Federico e tutto lo staff del Rifugio Chalet Principe Corsini per averci dato questa opportunità. 

Ci vediamo il prossimo anno, sempre il 2 giugno, con tante nuove sorprese e novità!

Articolo di
Cammini d'Italia