News
22 Feb 2024

Strade Maestre: un viaggio educativo lungo mille chilometri

Strade Maestre: un anno scolastico in cammino lungo mille chilometri in Italia che rivoluziona il modo di apprendere. Un’esperienza unica che unisce istruzione e avventura.

L’educazione prende una nuova strada con “Strade Maestre”, un progetto rivoluzionario che propone agli studenti delle scuole superiori un’esperienza di apprendimento unica: un anno scolastico in cammino. Ideato dalla cooperativa sociale CamminaMenti, questo avventuroso percorso coinvolge 15 ragazzi del secondo e terzo anno, provenienti da tutta Italia, che si imbarcheranno in un viaggio itinerante lungo mille chilometri, da settembre a giugno nell’anno scolastico 2024/25.

Il progetto, sostenuto da 5 guide ambientali escursionistiche-insegnanti, offre un approccio innovativo all’istruzione, integrando il cammino con le lezioni tradizionali. Lungo la strada, gli studenti avranno l’opportunità di connettersi con l’ambiente circostante, esplorare la cultura e approfondire le materie principali attraverso incontri e attività di approfondimento.

Marco Savierio Loperfido, uno degli ideatori, ha descritto Strade Maestre come “l’opportunità perfetta per coloro che cercano una possibilità in più rispetto all’istruzione tradizionale”. Questo approccio innovativo mira a stimolare la curiosità, la resilienza e la consapevolezza ambientale nei partecipanti.

La partnership con Smart Walking aggiunge un tocco moderno all’iniziativa. Gli Smart Walkers del futuro potrebbero emergere da questa esperienza, unendo l’apprendimento tradizionale con l’utilizzo della tecnologia durante il cammino.

Le preiscrizioni sono aperte per gli studenti che affronteranno la terza o la quarta superiore nel prossimo anno scolastico. Fino al 29 febbraio, è possibile prenotare un incontro gratuito con gli organizzatori per esplorare questa straordinaria opportunità educativa.

La risposta a questa proposta insolita è aperta a molte interpretazioni. Alcuni genitori potrebbero vedere questa esperienza come un’opportunità unica per arricchire l’apprendimento dei loro figli, consentendo loro di sviluppare competenze pratiche e una connessione più profonda con il mondo che li circonda. Altri potrebbero essere più scettici riguardo all’efficacia di un approccio così alternativo all’istruzione.

In conclusione, Strade Maestre offre una visione audace dell’educazione, invitando gli studenti a imparare mentre camminano. L’anno scolastico in movimento potrebbe benissimo essere l’inizio di una rivoluzione educativa, sfidando le convenzioni e aprendo nuove strade per la crescita personale e accademica. Per ulteriori informazioni e preiscrizioni, visita il sito web strademaestre.org o contatta info@strademaestre.org

Articolo di
Francesco Boggi
Quando posso mi ritiro tra i monti, quando non posso ne parlo qui. Co-Founder Cammini d'Italia.