Informazioni aggiuntive
Tariffa | Adulto, Bambino |
---|
Sta per partire un nuovo progetto interessantissimo per noi camminatori, infatti, ci permetterà di scoprire le 50 valli attorno a Madonna di Campiglio… e quale modo migliore per inaugurarlo se non percorrendone una insieme?!
Cosa faremo?
“Una valle insieme” è un’escursione gratuita per raccontare e inaugurare “La Via delle Valli”, il nuovo progetto legato al turismo lento a Madonna di Campiglio. Una giornata all’aria aperta lontana dai rumori delle grandi città, totalmente immersi nella natura tra borghi, masi e panorami mozzafiato e ovviamente diverse sorprese (lo sapete a noi di cammini d’Italia ci piace stupirvi!)
ESCURSIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Partiremo da Sant’Antonio di Mavignola e giungeremo a Malga Valchestria, passando per i suggestivi masi di Clemp e una terrazza panoramica che si affaccia sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella. Un sentiero poco battuto ma ben segnalato, che sale dolcemente nel bosco fino alla malga, con scorci spettacolari e resti storici del primo conflitto mondiale.
Tappa obbligata: il forte di Clemp
Costruito tra il 1914 e il 1915, era parte di un più ampio sistema difensivo. Oggi ne restano i ruderi, immersi in un paesaggio che racconta storie di confine e resistenza.
DEGUSTAZIONI
All’arrivo ci aspetta una piccola degustazione di prodotti tipici locali. Un’occasione perfetta per concludere la giornata in festa!
…e il sabato non vieni a brindare con noi?!
(opzionale) Per chi vuole, il sabato 12 alle ore 18.00 ci incontreremo a Palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme per un breve Talk di Cammini d’Italia in cui racconteremo la nostra percorrenza lungo “La Via delle Valli” e inaugureremo ufficialmente il progetto!
Madonna di Campiglio è una delle mete più affascinanti delle Alpi italiane anche per chi ama l’escursionismo e i cammini. Inserita tra le Dolomiti di Brenta e il massiccio dell’Adamello-Presanella, offre un territorio perfetto per esplorazioni a piedi, tra paesaggi spettacolari, natura protetta e una fitta rete di sentieri.
Un punto di partenza privilegiato per cammini ed escursioni in alta quota, in un ambiente alpino integro, ricco di biodiversità e cultura. Ideale per chi cerca natura, silenzio e avventura a piedi, con tutte le comodità di un villaggio montano organizzato.
🔗 Scopri di più: https://www.campigliodolomiti.it/it
50 valli alpine, 50 itinerari, tra Madonna di Campiglio e il lago d’Idro, “per scoprire e per scoprirsi”.
La Via delle Valli è un’unica grande “Via”composta da 50 valli, un cammino da percorrere nell’arco di giorni, mesi, stagioni oppure anni.
Un viaggio che, seguendo il concetto di Wandern della tradizione romantica tedesca, è un’esplorazione del fisico e della mente attraverso la quale l’uomo, osservando e scoprendo il mondo circostante, scopre sé stesso. “Per scoprire e per scoprirsi” appunto, connettendosi con la natura e riportando al centro il pensiero.
Tra i 50 itinerari troverai alcuni grandi classici insieme a numerose proposte fuori rotta, luoghi conosciuti o da scoprire per la prima volta, scegliendo tra itinerari di lunghezza e difficoltà diverse.
Le 50 valli selezionate e mappate sono segnalate alla partenza e all’arrivo con cartelli che contengono un codice e un timbro da validare tramite la propria credenziale (digitale e non) dove registrare ogni passaggio.
La montagna, anche la più conosciuta, può essere un’occasione per nuove esplorazioni, magari a due passi da casa, o dall’altra parte del mondo, là dove non abbiamo mai cercato.
€0.00
Tariffa | Adulto, Bambino |
---|