Diari
20 Ott 2022

Va’ Sentiero in partenza per un nuovo cammino

Va’ Sentiero: molto più che un viaggio

Avrete sicuramente sentito parlare del progetto ‘Va’ Sentiero’. Già dal nome traspare tanto amore e devozione alla nostra amata Italia. Si tratta di un’associazione fondata nel 2017 da Yuri e Sara con l’idea e il progetto di percorrere il sentiero più lungo e bello del mondo: il Sentiero Italia, un percorso creato negli anni Novanta e recentemente restaurato dal Club Alpino Italiano.

All’insegna del turismo sostenibile, con l’obiettivo di far conoscere la nostra terra, valorizzando le nostre montagne.

Teglio. Visita ad alcuni luoghi simbolici del paese guidati dallo storico Gialuigi Garbellini. In foto, le prigioni medioevali di Teglio dove venivano inflitte le peggiori pene.

Dopo 2 anni di lavoro, organizzazione, raccolta fondi, questo sogno lungo circa 7000km diventa realtà. È stato suddiviso in tre parti:

  • Maggio – Novembre 2019: da Friuli Venezia Giulia alle Marche;
  • Agosto – Novembre 2020: Dalle Marche alla Puglia;
  • Aprile – Settembre 2021: dalle Isole alla Calabria.

Un viaggio che è stato molto più che un viaggio, bensì un nuovo approccio alla montagna, il seme di un cambiamento, il primo passo di un lungo cammino.
Quel lungo cammino che continua ancora oggi.

“Vogliamo favorire un turismo lento, stimolare l’economia e la consapevolezza ambientale delle aree interne.”

Un progetto che ha smosso l’intera Italia e non

I ragazzi di Va’ Sentiero nel loro progetto non sono mai stati soli, anzi. Hanno ricevuto il supporto da diverse associazioni e aziende, ma più di tutto dai camminatori. Il loro calore e supporto è arrivato da tutta Italia ma anche dall’estero. Il progetto era stato aperto a tutti, chiunque era libero di unirsi a loro per un pezzo di strada da percorrere e vivere assieme. La condivisione è stata il perno principale, che si è estesa su diversi canali e modalità: social, articoli, podcast, video, guide, fino a diventare un documentario!

Va' Sentiero
In cammino da Visso a Norcia. Tappa 1 2020.

Insomma, un progetto diventato un vero capolavoro! Ma soprattutto intrinseco di tanta umanità, amore, passione, bellezza, vita, storia, gioia e dolore.

Tutto questo e altro ancora potete viverlo attraverso il loro docufilm, che racconta la loro prima metà del viaggio: DOCUMENTARIO VA’ SENTIERO – ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO ITALIA

Va’ Sentiero oltre il Sentiero Italia

Non è per niente facile riprendersi da un lungo viaggio a piedi. Crea cambiamenti, modifica pensieri, modella l’animo.

Con le gambe cariche di kilometri e il cuore pieno di bellezza, i ragazzi di Va’ Sentiero ritornano a farci sognare con un nuovo cammino. Anche questa volta con dei paesaggi carichi di meraviglia, che lascerà sicuramente a bocca aperta per lo stupore!
Il tema centrale del loro viaggiare rimane sempre quello di promuovere i territori tramite la sostenibilità e il turismo lento.

Ma questa volta l’Italia non verrà attraversata da nord al sud, ma bensì si andrà alla scoperta dei luoghi nel cuore del centro Italia. Snodandosi fra vallate e alte quote dell’Appennino centrale, alla scoperta delle aree interne, dei parchi e delle riserve naturali, attraversando 42 borghi fra Lazio e Abruzzo.

cammino naturale dei parchi

Cammino Naturale dei Parchi

Si tratta del Cammino Naturale dei Parchi, e già il nome in sé lascia presagire di cosa si tratta! Il nome scelto per il percorso riprende la concezione spagnola secondo la quale i pellegrinaggi religiosi vengono distinti dai laici “Caminos Natural“, sottolineando che anche chi non è mosso da spiritualità religiosa può essere un camminatore.

Il percorso ha inizio da Roma, la città eterna, e si dirige verso alcune piccole grandi meraviglie del nostro Paese nascoste tra i boschi dei nostri monti.

Si attraversano anche le aree colpite dai recenti terremoti del Centro Italia, per concludere questa intensa esperienza a L’Aquila.

Il tracciato è diviso in 25 tappe per un totale di 430 km.

cammino naturale dei parchi

Campo Ceraso – Parco dei Monti Simbruini – Foto caricata dal Cammino Natule dei Parchi

La loro spedizione rientra in progetto promosso dalla Regione Lazio e dai Parchi coinvolti, ed è stata suddivisa in 4 tranche: la prima avrà inizio proprio la settimana prossima.

Qui di seguito tutti i dettagli del percorso e le corrispettive date:

  • Mercoledì 26 ottobre: Roma > Castel Gandolfo – 24,5 km | Dislivello salita +480 m / discesa -90 m
  • Giovedì 27 ottobre: Castel Gandolfo > Rocca Priora – 23,7 km | Dislivello salita +943 m / discesa -697 m
  • Venerdì 28 ottobre: Rocca Priora > Palestrina – 16,3 km | Dislivello salita +325 m / discesa -508 m
  • Sabato 29 ottobre: Palestrina > Guadagnolo – 20 km | Dislivello salita +1395 m /discesa -678 m
  • Domenica 30 ottobre: Guadagnolo > Subiaco – 23,9 km | Dislivello salita +638 m /discesa -1472 m
  • Lunedì 31 ottobre: Subiaco > Livata – 11 km | Dislivello salita +1067 m /discesa -77 m
  • Martedì 1 novembre: Evento con referenti del territorio e istituzioni + Rientro a casa.

Walk, Discover, Share!

Camminare, Scoprire, Condividere”, tre parole dal significato potente che sono alla base della loro ‘missione’. Non solo uno slogan, ma un reale e autentico coinvolgimento di vite e storie che si uniscono tra passi, si raccontano su sentieri, si supportano nelle gioie e nei dolori. Chiunque è libero di potersi unire a loro, esattamente come sul Sentiero Italia.

Qui il link al form da compilare per poter camminare assieme!

Termine iscrizioni 22 Ottobre!

N.B. La partecipazione a questa avventura è completamente volontaria e gratuita!
Questo implica un’assunzione di piena responsabilità personale e massima autonomia logistica. I minori devono essere accompagnati e sono sotto la piena responsabilità dei genitori o di chi ne fa le veci.
Trovate tutte le informazioni importanti che ti servono per organizzarti nel link del form!

Il Cammino è pensato per essere alla portata di tutti, le tappe non sono particolarmente impegnative né presentano dislivelli ripidi da affrontare, ma sarà comunque opportuno allenarsi un po’, soprattutto se si ha uno stile di vita abitualmente sedentario. Ed è importante essere muniti dell’attrezzatura adatta!

Se, invece, non sei abbastanza allenato o non puoi incamminarti, puoi sempre seguirli comodamente dal divano di casa o dalla sedia del tuo ufficio tramite i loro canali social!!!

Allora, cosa aspetti?! Pronto a camminare

Walking for Science!

Non sei ancora abbastanza convinto? Beh, sono certa che dopo averti presentato i ragazzi di OutBe non avrai più dubbi!

Insieme a una loro guida del team si entrerà nel vivo della Citizien Science: un modo partecipativo di fare scienza e, quindi, contribuire alla ricerca.

Come?

  • Imparando ad usare iNaturalist;
  • provando lo strumento globe observer – trees;
  • analizzando le impronte degli animali;
  • monitorando le acque con il kit freshwater watch!

Insomma, che bomba! In bocca al lupo, ragazzi! E buon cammino!

Cecilia Mercadante

Camminatrice solitaria sempre alla scoperta di nuovi cammini e sentieri da percorrere. Appassionata del viaggiare a piedi e scrittura, ha unito le due passioni creando il suo blog A Piedi il Mondo.

Articolo di
Cammini d'Italia