Via Flavia

Il Cammino della Via Flavia porta all’estremo nord-est italiano, alle sue porte d’oriente tra la Venezia-Giulia e il Friuli dove, su bianche falesie di calcare e fini sabbie dorate, l’Europa si tuffa nel punto più settentrionale del Mediterraneo.

 

Ai bordi del golfo di Trieste, dove l'Europa si tuffa nel mar Adriatico, dove si incrociano acque, lingue e frontiere, tra santuari, castelli e archeologia, attraversando riserve naturali e faunistiche, nel Carso più vero e nella laguna dei canneti, terra di commerci, transito di persone, viaggiatori e pellegrini, si quì lascia la sua traccia il Cammino Via Flavia da una antica strada romana. Lasciate le vostre impronte ne sarà felice. 

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    116 km
  • Tappe:

    5
  • Durata:

    5 giorni
  • Partenza:

    Lazzaretto
  • Arrivo:

    Aquileia
  • Quota massima:

    1100 mt €
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

La Via Flavia romana nacque da Aquileia, secondo alcune fonti, mentre altre la fanno iniziare a Trieste, l’antica Tergeste. Essa probabilmente costeggiava il mare per un tratto, per poi seguire la penisola istriana fino a Parentium, l’odierna Parenzo, per raggiungere Pola e risalire fino a Tersatica (Fiume o Rijeka). In tempi moderni si è pensato di collegare il confine sloveno/italiano sul mare, Lazzaretto appunto, con Aquileia, presumendo che oltre ad essere una via commerciale e militare, fosse stata, nei tempi antichi, una via di pellegrinaggi verso Roma o Santiago de Compostela.

FONTI D'ACQUA

Non è difficile trovare delle fonti d’acqua sul territorio, per via della presentaza di fontane, bar  o supermercati. In estate si suggerisce di fare un buon rifornimento prima della quarta tappa in quanto i servizi sopra esposti sono più rari.

SERVIZI TAPPA PER TAPPA

Ci sono supermercati? Certo che sì ,tranne la quarta tappa, si trovano soltanto alla partenza.
Ci sono farmacie? Ci sono farmacie lungo tutte le tappe, per la quarta tappa bisogna appoggiarsi alla partenza di Monfalcone.

SEGNALETICA

La segnaletica con frecce gialle è ben visibile e costantemente manutenuta .Potete trovare anche degli adesivi con freccia gialla su campo blu, bolli dipinti di giallo oppure la nuova segnaletica con tabelline sulla paleria con il logo della Via e la freccia adesiva.

FONDO STRADALE

40% di sterrato  40% di asfalto(su strade scarsamente trafficate) 20% pedo/ciclabili

CREDENZIALE

Le credenziali della Via Flavia è possibile richiederle alla seguente mail:
amv.associazione@gmail.com

CAMMINO IN TENDA

Dove ci si può accampare?Vi sono campeggi lungo il percorso aperti soltanto d’estate.
Servono Autorizzazioni?Serve un po’ di buon senso per il campeggio libero,qualcuno l’ha fatto appartandosi la sera e partendo presto il mattino.

PERICOLI

È importante fare attenzione ad alcuni tratti di terreno che possono essere sconnessi o scivolosi, soprattutto in caso di pioggia. Per questo motivo, è fondamentale indossare calzature adeguate. Non ci sono animali pericolosi o randagi lungo il percorso.

CONTATTI

Associazione di riferimento è

amv.associazione@gmail.com  oppure la pagina Facebook di: “Via Flavia un cammino da fare”

Web: http://www.camminoviaflavia.it/

 

TAPPA 01

Tappa 1: Lazzaretto(Muggia)- Bagnoli della Rosandra  20,4 Km.   h 5,30  670m.dislivello Difficoltà:media

Percorso entusiasmante con vedute mozzafiato sulla costa triestina, istriana ed in lontananza Grado. Verdi colline arenacee di Muggia e Dolina. Si attraversa la valle del Rio Ospo, con i suoi laghetti e attraverso boschi si raggiungerà Bagnoli con la Val Rosandra alle porte del Carso Classico.

TAPPA 02

Tappa 2:Bagnoli della Rosandra-Miramare(Trieste) 20 Km.  h.4.30 180m.dislivello Difficoltà:facile   

Lasciando la panoramica Val Rosandra, seguendo una pedo-ciclabile panoramica si raggiunge il meraviglioso centro di Trieste avendo sempre come riferimento l’azzurro mare del golfo con attorno verdi boschetti e campagne che caratterizzano la periferia cittadina.

TAPPA 03

Tappa 3:Miramare(Trieste)-Monfalcone 26 Km. h.6:00  390m.dislivello Difficoltà: impegnativa 

oppure

Variante Alta 33,1 km. h.7.30  625m.dislivello Difficoltà: Molto impegnativa.

TAPPA 04

Tappa 4: Monfalcone – Fossalon di Grado. Lunghezza: 27,7 Km. Tempo di percorrenza: circa 6 ore e 30 minuti. Dislivello: 20 metri. Difficoltà: abbastanza impegnativa.

Il paesaggio è completamente cambiato e ci troviamo immersi in un ambiente costiero, a volte paludoso, che rappresenta un’area bonificata nel secolo scorso. Ci sono molti punti di interesse dal punto di vista naturalistico, come biotopi, geositi, la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e la Riserva Naturale Regionale della Val Cavanata. È importante fare attenzione prima della partenza e rifornirsi di bevande e cibo.

TAPPA 05

Tappa 5: Fossalon di Grado – Aquileia. Lunghezza: 21,2 Km. Tempo di percorrenza: circa 4 ore e 40 minuti. Dislivello: 35 metri. Difficoltà: facile.

Dopo aver lasciato le aree bonificate e le riserve naturali, si arriva nella città balneare di Grado, particolarmente bella nella sua parte vecchia. Da qui si può prendere il vaporetto per l’isola Santuario di Barbana e poi concludere il Cammino ad Aquileia, sito UNESCO, dove è possibile ammirare la sua Basilica Patriarcale, i resti romani e visitare le tombe dei 10 militari ignoti, che non furono scelti per rappresentare tutti i caduti delle guerre italiane (quello scelto si trova nell’Altare della Patria a Roma).