Via Francigena

3.200 km da Canterbury a Santa Maria di Leuca, attraversando Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia e Vaticano: dal 1994 Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

 

La Via Francigena è molto più di un cammino da compiere a piedi o in bicicletta: attraversando 5 stati, 16 regioni e più di 600 comuni, l'itinerario unisce storia, cultura, arte ma anche popoli e idee. Seguendo le orme dei pellegrini che già prima dell’anno Mille si mettevano in cammino dal nord dell’Europa verso la Città Eterna, la Via Francigena è un percorso sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.

La Via parte da Canterbury nel Regno Unito e attraversa il Kent, le regioni Haute-de-France, Grand Est e Bourgogne-Franche-Comté in Francia, i Cantoni Vaud e Vallese in Svizzera e le Regioni italiane della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, oltre allo Stato del Vaticano.

  • Tappa 49 - Da Viverone a Vercelli
  • Da Aulla a Castelnuovo Magra
  • Tappa 37 - Da Radicofani a Proceno

GUIDA DELLA VIA FRANCIGENA

Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo). Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. 45 tappe tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Con tutte le informazioni indispensabili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare. Una guida per tutti: pellegrini, trekker, viandanti e per chi vuole sperimentarsi anche per brevi tratti lungo uno degli itinerari più famosi d’Europa.