Via Valeriana: cammino in Valle Camonica -Lombardia|Cammini d’Italia

29 Ottobre 2018 1 Di Cammini d'Italia

La Via Valeriana rientra tra i cammini italiani ed è una valida alternativa al cammino di Carlo Magno.
Il percorso ha una lunghezza di circa 130 km, con partenza da Pilzone (BS) e arrivo al Passo del Tonale.
Il sentiero inizia sulla sinistra orografica del fiume Oglio per poi arrivare a Boario e passare sulla destra orografica fino ad Edolo per poi ritornare nuovamente sulla sinistra orografica del fiume.

[Per sinistra/destra orografica si intende uno dei due fianchi di una valle o una delle due parti di territorio delimitate da un corso di un fiume].

La Via Valeriana si sviluppa in 8 tappe in seguito illustrate:

tappe via valeriana

Il paesaggio è molto vario, si passa da un ambiente lacustre con panorami mozzafiato sul lago d’Iseo, ad un panorama alpino, infatti lungo il percorso si possono ammirare le montagne sacre della Concarena e del pizzo Badile.

pontedilegno-estate

Il percorso è di media difficoltà, lungo l’itinerario vi sono brevi tratti con salite impegnative, l’itinerario ha un elevato dislivello, partendo da pochi metri dal livello del mare fino a raggiungere i 1883 metri del passo del Tonale.

Il cammino non è percorribile tutto l’anno, in quanto la tappa Ponte di legno – Passo del Tonale in inverno è impraticabile poichè il percorso è attraversato dalle piste di sci.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto con il gruppo Facebook: