Via Flavia

Il Cammino Via Flavia porta all’estremo nord-est italiano, alle sue porte d’oriente tra la Venezia-Giulia e il Friuli dove, su bianche falesie di calcare e fini sabbie dorate, l’Europa si tuffa nel punto più settentrionale del Mediterraneo.

 

Partenza: Lazzaretto
Arrivo: Aquileia
Tappe: 5
Lunghezza: 116 km
Tipologia: lineare
Tema:
spirituale storico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno
Partenza: Lazzaretto
Arrivo: Aquileia
Tappe: 5
Lunghezza: 116 km
Tipologia: lineare
Tema:
spirituale storico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno

Ai bordi del golfo di Trieste, dove l'Europa si tuffa nel mar Adriatico, dove si incrociano acque, lingue e frontiere, tra santuari, castelli e archeologia, attraversando riserve naturali e faunistiche, nel Carso più vero e nella laguna dei canneti, terra di commerci, transito di persone, viaggiatori e pellegrini, si quì lascia la sua traccia il Cammino Via Flavia da una antica strada romana. Lasciate le vostre impronte ne sarà felice. 

Immagine

GUIDA ALLA VIA FLAVIA

Il cammino prende avvio dalle colline di Muggia e, costeggiando il Golfo di Trieste, attraversa la Val Rosandra e il Parco di Miramare. Da qui si inoltra nel paesaggio aspro e selvaggio del Carso, raggiunge le falesie di Duino e prosegue verso le sorgenti del Timavo, le foci dell’Isonzo e la Val Cavanata, fino a incontrare spiagge e laguna di Grado.

Non solo natura: lungo il percorso si incontrano gioielli storici e artistici come la Basilica di Muggia Vecchia, il Duomo di Muggia, la Cattedrale e il Castello di San Giusto, i palazzi e i magazzini sul mare di Trieste, il Castello di Miramare, quello di Duino, la Rocca veneta e le trincee della Grande Guerra di Monfalcone.

Seguono le basiliche paleocristiane di Grado e l’isola di Barbana, fino all’arrivo ad Aquileia, oggi sito UNESCO. Un itinerario che unisce paesaggio, storia e spiritualità, parte della rete dei cammini per Santiago e riconosciuto da speciali credenziali di pellegrinaggio.

ACQUISTA ORA

Immagine

Via Flavia

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Flavia in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.