Cammino Tre Laghi

Il Cammino Tre Laghi è un percorso ad anello di circa 100 km che si sviluppa nell’area geografica della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi.

Partenza: Sovere
Arrivo: Sovere
Tappe: 6
Lunghezza: 100 km
Tipologia: anello
Tema:
storico
Stagione:
primavera estate autunno
Partenza: Sovere
Arrivo: Sovere
Tappe: 6
Lunghezza: 100 km
Tipologia: anello
Tema:
storico
Stagione:
primavera estate autunno

 Si trova quindi in Lombardia, nella parte a est della provincia di Bergamo. In particolare, nella zona dell’Alto Sebino, ove si incrociano la val Borlezza, la val Cavallina e la val Camonica. Il filo conduttore del Cammino è l’acqua, il percorso infatti tocca ben tre laghi: il lago d’Iseo, il lago di Endine e il piccolo lago di Gaiano. il tracciato collega inoltre i maggiori luoghi di interesse e i più bei punti panoramici della zona così da far conoscere le meraviglie del territorio appieno e da più prospettive!

Il percorso del Cammino Tre Laghi è considerabile come ibrido tra un cammino classico e un trekking, è molto vario e alterna ampi tratti in piano ad altri di decisa salita e discesa. Nello specifico, il percorso passa dalla quota minima del lago d’Iseo (185 mt) a quella massima del monte Colombina (1458 mt). In virtù di questo range la vegetazione che s’incontra è molto variabile: dalle coltivazioni di ulivi fino ai boschi di abeti rossi e larici delle quote più elevate. Grazie alla sua esposizione quasi completamente da sud-ovest a sud, sud-est il percorso garantisce un ampio soleggiamento e dunque una percorribilità che conserva il suo fascino in tutte le stagioni!

Tappa 01 - Lago di Endine - Ranzanico
Tappa 02 - Lago di Gaiano
Tappa 03 - Baia del Bogn
Tappa 04 - San Giovanni Lovere
Tappa 05: Colombina
Tappa 05 - Monte Colombina
Tappa 06 - Monte Grione
Tappa 07: Croce del Grione

Immagine

Cammino Tre Laghi

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino Tre Laghi in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.