Cammino di Oropa Canavesano
Il ramo occidentale del Cammino di Oropa collega il territorio del Canavese, in provincia di Torino, con il Biellese, attraversando un’area di grande interesse paesaggistico, naturalistico e culturale. Il Cammino unisce tre siti del patrimonio UNESCO: il Sacro Monte di Belmonte, la città di Ivrea e il Santuario e Sacro Monte di Oropa.
Il Cammino Canavesano è il più lungo dei Cammini di Oropa (circa 85 km in 5 tappe contro i 61 km in 4 tappe dell’itinerario principale) e il più impegnativo, oltre che per la lunghezza e per i dislivelli, per la minore presenza di punti di rifornimento di acqua e cibo lungo il percorso.
E’ un itinerario consigliato per viandanti con un minimo di esperienza di cammini a tappe, e a chi ha già percorso l’itinerario Santhià-Oropa e vuole conoscere un nuovo pezzo del territorio piemontese, ugualmente bello e sorprendente.
Una volta arrivati a Oropa è possibile proseguire il viaggio lungo il Cammino Orientale, allungando il viaggio di 3 giorni, seguendo i segnavia con freccia nera su sfondo giallo.
Scheda Tecnica
-
Lunghezza:
85 km -
Tappe:
5 -
Partenza:
Valperga -
Arrivo:
Oropa - Santuario
STORIA
Il Cammino di Oropa è stato ideato nel 2012 da Alberto Conte, presidente dell’Associazione Movimento Lento, che tuttora lo sostiene e lo promuove in prima persona, collaborando con associazioni locali. Il ramo Canavesano del Cammino di Oropa è nato nel 2022, ed unisce tre siti del patrimonio UNESCO: il Sacro Monte di Belmonte, la città di Ivrea e il Santuario e Sacro Monte di Oropa.
FONTI D’ACQUA
Tappa 1 :
Valperga centro
Lungo la salita verso il Sacro Monte di Belmonte
Santuario di Belmonte
Cuorgné centro
Tappa 2:
Cuorgné centro
Sant’Anna Boschi
Lungo la strada che lambisce il Bric Filia
Campo Canavese centro
Vidracco centro
Tappa 3:
Vidracco centro
Vistrorio centro
Fiorano Canavese
Ivrea
Tappa 4:
Ivrea
Cascinette, Lago di Campagna
Chiaverano, Santo Stefano di Sessano
Donato, via Martiri della libertà 2B
Donato, chiesa di San Rocco
Graglia-Santuario
Tappa 5:
Graglia-Santuario
Sordevolo, via Mario Germano, 1
Sordevolo, via Antonio Petiva (due fontane)
Sordevolo, via avvocato camillo vercellone 68
Oropa – Santuario
SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA
Tappa 1: a Valperga e Cuorgnè presenti bar, supermercati, ristoranti e farmacia;
Tappa 2: a Vidracco bar, piccolo alimentari, farmacia;
Tappa 3: a Ivrea bar, ristoranti, alimentari e farmacie;
Tappa 4: a Donato e Graglia piccoli alimentari, bar e farmacie;
Tappa 5: a Sordevolo, Favaro e Oropa piccoli alimentari , bar e farmacie.
PERICOLI
Le zone che si attraversano lungo il percorso sono molto tranquille e ci si trova sempre in prossimità di un paese. Il cammino durante la bella stagione è piuttosto frequentato e la copertura telefonica è abbastanza buona, per questo motivo è anche indicato per camminatori singoli. Non ci sono pericoli evidenti sulle tratte da percorrere.
ACCESSIBILITÀ
Il percorso pedonale del Cammino di Oropa purtroppo non è accessibile con carrozzine, il fondo spesso è sconnesso e in parte sul sentiero ci sono vari tratti con pendenze elevate che possono raggiungere il 12% su fondo asfaltato. Il percorso ciclabile si svolge in gran parte su asfalto o su sterrati poco impegnativi, e in genere è accessibile con una carrozzina fuoristrada ma solo se dotata di trazione elettrica. Abbiamo privilegiato carrarecce e strade che consentano a due persone di camminare appaiate cercando di evitare tratti esposti. Nell’ultima tappa consigliamo comunque di percorrere la variante della tramvia.
FONDO STRADALE
60% sterrato (strade bianche o stradine nei boschi / di montagna), 40% asfalto
CREDENZIALI
La credenziale può essere richiesta a Valperga presso la Tabaccheria di Caruso Caterina, in Via Giuseppe Mazzini, 18, Valperga (aperto anche di domenica, solo di mattina). Tel.: 0124658110. Solo la credenziale ufficiale dà diritto ai prezzi speciali nelle strutture di accoglienza, e a ricevere il “Testimonium” alla fine del cammino. Chiunque può percorrere l’itinerario senza la credenziale, ma gli verranno applicate le tariffe riservate ai turisti, non le tariffe scontate per i pellegrini.
CAMMINO IN TENDA
Non vi sono campeggi lungo il percorso, si consiglia quindi di contattare i comuni in cui si ha intenzione di pernottare nel caso si voglia intraprendere il Cammino in tenda.
ENOGASTRONOMIA
Il Cammino di Oropa Canavesano attraversa luoghi dove sarà possibile assaggiare i prodotti locali come i formaggi della Valle Sacra e della Valchiusella, i vini locali più pregiati sono l’ Erbaluce di Caluso e il Nebbiolo di Carema (presidio Slow Food).
La Valchiusella è altresì famosa per l’utilizzo in cucina delle erbe spontanee, con le quali in primavera viene preparata la tipica “zuppa di Ajucche”. A Ivrea si consiglia di provare i biscotti “eporediesi” e per i più golosi la tipica “Torta 900”, prodotta con una ricetta segreta dalla pasticceria storica “Balla”.
CONTATTI ASSOCIAZIONE
Email: oropa@movimentolento.it
TAPPA 01
Valperga – Cuorgnè
10,4 km, 388 m dislivello in salita; 365 m dislivello in discesa.
La prima tappa del Cammino è un breve tour alla scoperta del Sacro Monte di Belmonte e della riserva naturale che lo circonda. Dalla chiesa parrocchiale di Valperga si attraversa il bel centro storico e si sale verso la chiesa di San Giorgio e il Castello di Valperga. Si prosegue verso il Santuario di Belmonte alternando tratti nel bosco a tratti aperti che regalano bellissimi panorami sulla pianura e sull’anfiteatro morenico di Ivrea. Dopo la visita al Sacro Monte si scende verso valle e si raggiunge l’abitato di Piemonte. Da qui il sentiero rientra nel bosco. L’ultimo tratto fino a Cuorgnè si svolge lungo la strada provinciale, deviazione provvisoria in attesa del ripristino di un ponticello.
TAPPA 02
Cuorgnè – Vidracco
19,4 km, 514 m dislivello in salita; 433 m dislivello in discesa.
La tappa attraversa la Valle Sacra, in un itinerario “selvaggio” tra i boschi e termina in Valchiusella.
Dal centro di Cuorgné si attraversa il torrente Orco e si arriva allo spettacolare ponte sul torrente Piova, da attraversare con grande attenzione poiché è privo di spallette. Attraversati gli abitati di Sant’Anna Boschi e Campo Canavese, si entra nel bosco per affrontare il tratto più selvaggio della giornata: raggiunta la chiesetta di Sant’Antonio si prosegue dritto verso la cima del Bric di Muriaglio. In questa zona il percorso diventa sempre meno leggibile, e conviene tenere d’occhio l’App o il GPS per orientarsi, perché a tratti la segnaletica potrebbe non essere chiara.
Scendiamo quindi verso Vidracco, passando accanto ai labirinti di pietre tracciati dai membri della comunità di Damanhur.
TAPPA 03
Vidracco – Ivrea
17,3 km, 320 m dislivello in salita; 545 dislivello in discesa.
Attraversiamo la Valchiusella e scendiamo verso la Valle della Dora per raggiungere il bel centro storico di Ivrea
Da Vidracco il percorso riprende in prossimità dei Tempi dell’Umanità. Da qui si costeggiano gli abitati di Issiglio e Vistrorio, per poi salire verso il passo di Nonani, percorrendo il crinale che separa la Valchiusella dalla valle della Dora. Iniziamo la discesa su un bellissimo percorso che alterna tratti su asfalto a tratti su sterrato e sentiero, in cui si aprono bellissimi panorami sulla vallata.
Raggiunto l’abitato di Fiorano, è possibile rifornirsi di acqua e cibo prima di raggiungere il bel sentiero che segue l’argine della Dora Baltea, che arriva in prossimità del centro storico di Ivrea.
TAPPA 04
Ivrea – Graglia
22 km, 875 m dislivello in salita; 292 m dislivello in discesa.
La Serra Morenica di Ivrea è la protagonista di una tappa in cui entriamo nel territorio biellese e ci immettiamo sul ramo principale del Cammino di Oropa.
Lasciato il centro storico di Ivrea percorrendo la Via Francigena fino al Lago di Campagna, si costeggia la bellissima chiesa romanica di Santo Stefano di Sessano, posta in posizione panoramica nelle vicinanze dell’abitato di Chiaverano. Proseguendo tra i boschi si giunge alla sommità della Serra Morenica, in prossimità del Roc Basariund, uno spettacolare masso erratico, antico luogo di culto pagano. Arrivati alla strada per Andrate, ci si immette sulla terza tappa Cammino della Serra, per raggiungere Donato. Dopo un impegnativo saliscendi si giunge al Santuario di Graglia, posto in una posizione spettacolare che domina gran parte della pianura padana.
TAPPA 05
Santuario di Graglia – Santuario di Oropa
15,1 km, 800 m dislivello in salita. Il percorso si sviluppa sul fianco del Mombarone e scende su una ripida mulattiera fino ad attraversare il fiume Elvo, prima di risalire verso il bel centro storico di Sordevolo. Da qui si affronta un percorso piuttosto impegnativo in saliscendi, tra boschi a pascoli da cui si godono bellissimi panorami sulla valle Padana, fino a Favaro per poi percorrere il sentiero D1, che sale verso la meta finale del Cammino, lo scenografico Santuario di Oropa, incastonato tra le montagne in una piccola valle delle Alpi Biellesi.
Cammino di Oropa Canavesano
Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Oropa Canavesano in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.
⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.
L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.
⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!
⠀
⠀