Cammino nel Tigullio
Il Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi è un itinerario ad anello di 65 km, attraverso i crinali montani offrendo panorami sul Golfo del Tigullio
Il Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi è un affascinante itinerario ad anello di 65 km che parte da Chiavari, si snoda attraverso i crinali montani offrendo panorami spettacolari sul Golfo del Tigullio, raggiunge il Santuario di Nostra Signora di Montallegro 612m. s.l.m. per poi arrivare al Manico del Lume, la vetta più alta del Golfo a 812 m. s.l.m., percorre antichi sentieri, borghi rurali e luoghi storici, sale verso il Monte di Portofino, tocca l'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e consente di esplorare località costiere come Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Zoagli. Un'esperienza di turismo lento, rispettoso dell'ambiente e ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche.
Scheda Tecnica
-
Lunghezza:
65 km -
Tappe:
5 -
Partenza:
Chiavari -
Arrivo:
Chiavari -
Periodo ideale:
Primavera, estate, fino al ponte di Ognissanti.
STORIA
Origine del Cammino nel Tigullio:
Il “Cammino nel Tigullio” è stato ideato nel 2019 da una famiglia sportiva residente a Zoagli, Genova. La famiglia è composta da Massimiliano e Barbara, insieme ai loro figli Gaia ed Emanuele, all’epoca di 15 e 11 anni.
Attività svolte dalla famiglia:
- Studio dell’itinerario: La famiglia ha studiato attentamente l’itinerario del Cammino nel Tigullio.
- Mappatura del percorso: Hanno mappato il percorso in dettaglio, identificando punti di interesse e bellezze naturali lungo il tragitto.
- Sito web e social media: Hanno creato un sito web dedicato e gestito i canali sui social media per promuovere il Cammino nel Tigullio e condividere informazioni con gli appassionati di escursionismo.
Mappa escursionistica e Tracce GPX:
Hanno realizzato la prima mappa escursionistica in scala 1:22.000 per fornire un supporto cartografico ai partecipanti insieme alle tracce GPX.
FONTI D'ACQUA
Le fonti d’acqua nelle prime due tappe sono scarse in quanto si viaggia sulla dorsale preappenninica. Quindi è opportuno fare un rifornimento importante all’inizio del Cammino. Mentre nelle restanti tappe sono numerosi i punti acqua.
SERVIZI TAPPA PER TAPPA
Ci sono supermercati: terza, quarta e quinta tappa.
Ci sono farmacie: terza, quarta, quinta tappa.
SEGNALETICA
Lungo il cammino nel Tigullio è presente segnaletica indicata dalle due ‘Tt” in Azzurro.
FONDO STRADALE
Il fondo stradale è pari a 28km su 65km, circa il 40%
PERICOLI
La discesa dagli 800 del manico del lume ai 380 del borgo di Chignero che si affronta in meno di un’ora, richiede attenzione in quanto ripida. La sconsigliamo e suggeriamo un altro itinerario in caso di forti piogge.
IN TENDA
Solo tramite Tigullio Trekking che ha il permesso per far sostare le tende in aree private ed in area di parco regionale.
CONTATTI
TAPPA 01
Tappa 01: Chiavari – Ns. Sig.a di Montallegro
Lunghezza: 12 Km
Dislivello: D+ 1650m. D- 1100.
Tipologia Montana. Panorami mozzafiato. Natura e Flora: Macchia Mediterranea. Il Monte Anchetta a 450 m. s.l.m. dopo circa due ore di ascesa, offre un luogo ideale dove riprendere fiato e gustarsi un buon brunch. All’arrivo, il Santuario di Montallegro con la vista che offre e la sua lunga storia per tutti i credenti, già da solo ricompensa di tutte le fatiche dell’ascesa odierna.
TAPPA 02
Tappa 02: Montallegro – Sant’Andrea di Foggia / San Pietro di Novella
Lunghezza: 11 Km
Dislivello: D+ 480 D- 675.
Tipologia Montana quasi tutti in cresta. Il tracciato non è mai esposto e non ci sono da effettuare ferrate né passaggi con l’ausilio di catena. Panorami di altura con vedute sul mare a 360° (tappa ‘EE’ – nell’ultimo chilometro in discesa).
TAPPA 03
Tappa 03: Sant’Andrea di Foggia – Parco del Monte di Portofino
Lunghezza: 11/13 Km
Dislivello: D+ 300 D- 385.
Tipologia Tappa tecnica su Asfalto e Creuze (mulattiere). Vari siti storici e culturali da vedere: gli Antichi ruderi del Monastero di Valle Christi, l’Antico Lazzaretto di Rapallo, la Chiesa Millenaria di Ruta di Camogli e la Madonnina del Clacson nella secolare galleria di Ruta di Camogli.
TAPPA 04
Tappa 04: Parco del Monte di Portofino – Santa Margherita Ligure
Lunghezza: 14/15 Km
Dislivello: D+ 380 D- 700.
Tipologia sentieri erba, terra e misto. Panorami unici, siti importanti e località da favola: San Fruttuoso di Camogli, l’Abbazia dei Doria, lo Specchio Acqueo antistante (da località caraibica), Portofino con la sua storica Piazzetta, la loc. turistica di Paraggi ed infine il magnifico borgo di Santa Margherita Ligure.
TAPPA 05
Tappa 05: Santa Margherita Ligure – Chiavari
Lunghezza: 16/17 Km
Dislivello: D+ 650 D- 570.
Tipologia asfalto e creuze. La tappa odierna è tutta a fianco del mare e quindi offre varie opportunità di potersi immergere nelle acque che riteniate le più opportune e quelle meno affollate. San Michele di Pagana offre subito lo straordinario Van Dyck nella parrocchia di San Michele Arcangelo, poi Rapallo con il suo famoso Castello delle Carceri, Sant’Ambrogio di Zoagli che rapisce con panoramici unici a 200 m. s.l.m., infine Zoagli con le sue acque cristalline.