CAMMINO DI SAN VALENTINO

Il Cammino di San Valentino è un percorso ad anello con partenza ed arrivo a Terni, che, in 187 km e 10 tappe, collega e valorizza tutti i punti di eccellenza che si snodano intorno alla Conca Ternana: dal suo luogo più rinomato e visitato, la Cascata delle Marmore, ai siti più piccoli e meno conosciuti.

Partenza: Basilica di San Valentino (Terni)
Arrivo: Basilica di San Valentino (Terni)
Tappe: 10
Lunghezza: 187 km
Tipologia: anello
Tema:
spirituale naturalistico
Stagione:
primavera autunno
Partenza: Basilica di San Valentino (Terni)
Arrivo: Basilica di San Valentino (Terni)
Tappe: 10
Lunghezza: 187 km
Tipologia: anello
Tema:
spirituale naturalistico
Stagione:
primavera autunno

L’Umbria meridionale, ed in particolare il comprensorio ternano, è una zona per nulla “viziata” dal turismo dei grandi numeri e perciò ancora integra nella sua autenticità: il Cammino di San Valentino permette di immergersi in questo splendido territorio e godere al meglio – in un’unica esperienza – della generosa natura in cui è immerso, dei suggestivi borghi che lo punteggiano, del suo ricchissimo patrimonio storico-artistico ed eno-gastronomico, ma anche dell’incontro con la sua gente genuina ed ospitale.

Tappa 2: uno dei bellissimi borghi lungo il Cammino di San Valentino
Tappa 3: Santuario Madonna dello Scoglio
Tappa 3: Piediluco
Tappa 4: San Pietro in Valle
Tappa 4: il Sentiero dei presepi
Tappa 9: Ponte Cardona
Tappa 5: San Mamiliano
Tappa 5: Scorcio Casteldilago
Tappa 6: Santuario Madonna dell'Ulivo
Tappa 7: Sant'Erasmo a Terni
Tappa 7: vista su Terni
Immagine

Guida al Primo Cammino

La Guida al Primo Cammino è la risorsa ideale per chi vuole intraprendere un’avventura nel meraviglioso mondo del trekking. Con questa guida, completa ed esaustiva, potrai prepararti al meglio per il tuo cammino, pianificare ogni dettaglio e affrontare l’avventura in totale sicurezza.

Il libro è stato pensato principalmente per chi si sta approcciando al mondo dei cammini, ma abbiamo fortemente voluto inserire dei focus molto specifici che possono essere molto utili anche ai più esperti.

La guida copre tutti gli aspetti necessari per il tuo cammino, dall’abbigliamento tecnico e l’attrezzatura alle tecniche di orientamento e alla gestione delle emergenze. In questo modo potrai approfondire la tua conoscenza del mondo del trekking e imparare nuove tecniche e strategie per affrontare il cammino con successo.

ACQUISTA ORA!

Immagine

Scarica la nostra App

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di San Valentino in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.