Cammino di San Cristoforo - L'Anello Val Meduna

L’Anello Val Meduna, la gemma selvaggia del Cammino di San Cristoforo, ti invita a scoprire un Friuli autentico, tra borghi silenziosi e boschi incantati.

L'Anello Val Meduna è uno dei tre percorsi del Cammino di San Cristoforo, un itinerario di oltre 350 km che attraversa 25 comuni del Friuli Occidentale. È un viaggio attraverso paesaggi spettacolari, storia e tradizioni, dove l’arte e la natura si fondono con le testimonianze di una cultura millenaria.
Il cammino si snoda tra due Siti UNESCO – il sito palafitticolo del Neolitico di Palù di Livenza e le Dolomiti Friulane – e include luoghi di rara bellezza come i Magredi e i borghi storici della pedemontana, arricchiti da castelli, chiese e tracce di un passato che va dalla preistoria all’archeologia industriale. È un percorso che invita a immergersi nella biodiversità del territorio e a incontrare le comunità locali, la cui accoglienza rende l’esperienza ancora più speciale.

Anello Val Meduna
La Val Meduna è forse il percorso più intimo e nascosto di questo cammino. Lasciata la pianura, qui entri in un altrove fatto di piccoli borgate, di boschi, acque e rocce, di ascese e discese che impegnano ancora di più a vivere il corpo e abbandonare i pensieri, per dedicarti alla contemplazione della genuina bellezza di questa valle.

Meduno ti accoglie come porta d’ingresso verso questi tesori, un piccolo paese, fatto di borgate, come isole, unite dal bosco e da mille sentieri. È la base di partenza per un’ascesa che ti porterà a contemplare le Prealpi e poi le Alpi che si allungano quasi infinite verso nord, o la pianura friulana fino al golfo di Trieste nel mare Adriatico.

Il Monte Valinis è il punto più alto del Cammino di San Cristoforo, un luogo privilegiato da cui si lanciano i “viaggiatori” e le “viaggiatrici” dell’aria coi loro deltaplani e parapendii, esili figure che vedrai volteggiare come i rapaci di queste zone, sopra gli alvei del Meduna e del Tagliamento, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa.

Dopo aver ammirato il mondo dall’alto e dopo aver lasciato Meduno alle tue spalle, l’invito è addentrarti in uno spazio e tempo privilegiati, di piccoli paesi silenziosi o abbandonati, testimoni di un’epoca di simbiosi assoluta con le forze della natura. Quelle forze vive, di rocce, alberi, prati e improvvise pozze dai colori vibranti che sorprendono chi come te è alla ricerca di qualcosa di più, oltre le apparenze.

  • Tappa 01 - Paesaggio a Meduno
  • Tappa 02 - Sentieri a Tramonti di Sopra
  • Tappa 03 - Grotte di Pradis - Clauzetto
  • Tappa 03 - Parrocchiale S. Giacomo - Clauzetto