Grand Tour del Lago d'Orta

Un itinerario ad anello di 115 km in Piemonte che circonda il Lago d’Orta, tra paesaggi lacustri, montagne, foreste e antichi villaggi, da percorrere a tappe durante tutto l’anno per vivere un’esperienza di trekking che intreccia natura, tradizione e cultura locale.

Il Cammino intorno al Lago d’Orta è un itinerario di 115 km che abbraccia uno dei laghi più romantici d’Italia, tra montagne, boschi, vigneti e borghi dalla storia secolare. Un viaggio da compiere in cinque tappe tematiche, o anche una alla volta, per scoprire con calma la natura, la cultura, l’arte e i sapori autentici del territorio. Ispirato al mito del Grand Tour, che ha affascinato generazioni di viaggiatori da Stendhal a Nietzsche, questo cammino unisce la dimensione sportiva del trekking all’emozione della scoperta. Un percorso esperienziale e suggestivo, da vivere tutto l’anno, che regala scorci da cartolina e prospettive sempre nuove sul Lago d’Orta.

  • Tappa 01: Ponte romano ad Ameno
  • Tappa 01: San Colombano
  • Tappa 01: torrente Agogna
  • Tappa 01: Vista del Monte Rosa
  • Tappa 01: Vista aerea di Pettenasco
  • Tappa 02: vista del lago di Pettenasco
  • Tappa 03: fiume Nigoglia
  • Tappa 03: santuario Boden
  • Tappa 04: croce di Egro
  • Tappa 04: monte Zuoli
  • Tappa 04: San Filiberto
  • Tappa 04: San Giacomo
  • Tappa 05: segnaletica del GTO

GUIDA AL GRAND TOUR DEL LAGO D’ORTA

Un affascinante anello di 5 giorni attorno al lago più romantico d’Italia, a poca distanza da Milano e Torino, sulle tracce del Grand Tour che fin dal Settecento ha reso celebre in tutta Europa questo paesaggio. Il percorso alterna tappe a filo d’acqua e panorami spettacolari, boschi di castagni e faggi, luoghi che stimolano la fantasia come il parco ispirato a Gianni Rodari, nato proprio a Omegna. Nei mesi estivi, inoltre, non manca la possibilità di un tuffo rinfrescante nelle acque limpide del lago. Un’esperienza arricchita da una tappa extra sull’Isola di San Giulio e al Sacro Monte, che offre un momento unico di spiritualità.

La guida fornisce tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio: descrizione dettagliata del percorso, mappe, ospitalità, luoghi da visitare e approfondimenti tematici (torrenti, castagni, artigiani, granito, vigne), che mettono in risalto le peculiarità di ogni tappa. Non mancano i consigli per vivere al meglio l’enogastronomia del territorio, tra formaggi e vini a km zero.

Grand Tour del Lago d'Orta

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Grand Tour del Lago d’Orta in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

 

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀