News
19 Apr 2023

Attese circa 300 persone per l’evento “Una tappa insieme lungo il cammino minerario di Santa Barbara”

Siamo lieti di annunciare che l’evento “Una tappa insieme lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara” che si terrà in data 23 aprile 2023 ha registrato un grande successo, sono circa 300 i partecipanti in attesa di partecipare all’evento promosso organizzato dalla fondazione e promosso da Cammini d’Italia.

Una tappa insieme nasce con lo scopo di far conoscere il cammino e avere l’opportunità di assaporare una delle tappe a tutti gli attori del territorio: persone locali, amministrazioni, punti accoglienza, supermercati e tutti coloro che possano offrire un’esperienza al camminatore. Ovviamente l’invito è esteso anche a tutti i camminatori che vogliono unirsi a questa manifestazione per poter scoprire questo straordinario percorso.

La manifestazione si svolgerà lungo un tratto della tappa n.29 del cammino per terminare al villaggio Nuragico di Seruci. La scelta di offrire un’esperienza unica che combina la bellezza naturale e culturale della costa sud-occidentale della Sardegna ha suscitato un grande interesse, dimostrando l’importanza del turismo sostenibile e della scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Partendo da Portoscuso, si avrà l’opportunità di camminare lungo le spettacolari scogliere vulcaniche, ammirando il paesaggio costiero che arriva fino alle falesie calcaree di Masua. Durante il percorso, visiteremo la Miniera di Seruci, un sito archeologico industriale che ci permetterà di conoscere meglio la millenaria epopea mineraria della Sardegna, e l’omonimo insediamento nuragico, che ci farà scoprire l’archeologia classica della regione.

Con questa tappa non lunga e di facile percorrenza permetterà di assaporare la Sardegna più autentica in un’escursione giornaliera adatta a tutti, camminando sulla terra più antica d’Italia.

Guida completa al Cammino Minerario di Santa Barbara 

 

 

Cammino Minerario di Santa Barbara
Una tappa insieme lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara
Articolo di
Cammini d'Italia