Cammino dei Mille

Il Cammino dei Mille è ispirato alla Spedizione del Generale Garibaldi e ripercorre fedelmente gli ultimi dieci giorni dell’epopea garibaldina, quelli che portarono alla liberazione (conquista per alcuni) di Palermo il 27 Maggio 1860.

 

 Il Cammino infatti si conclude proprio nel cuore del capoluogo Siciliano passando dal Ponte dell’ Ammiraglio,Piazza Rivoluzione a Palazzo Steri; luoghi che ancora oggi mantengono la memoria di quei giorni.

Escludendo i brevi tratti urbani dei paesini che si attraversano e l’arrivo a Palermo, il cammino si sviluppa interamente in  aree montane e collinari con vasti tratti boscati che si alternano a pascoli e zone agricole, per lo più seminativi, vigneti e oliveti, ma anche vasti agrumeti che ancora oltre la metà del secolo scorso erano la coltura tipica del circondario di Palermo e da cui discendeva il famoso appellativo di “conca d’oro”.

Appena fuori Monreale, infatti, ci si addentra in un bosco adulto di conifere che si sta tentando di convertire a latifoglie.

Il bosco di conifere, con qualche residuo delle antiche foreste di latifoglie, è caratteristico dei monti che circondano Palermo. 

Buona parte delle prime quattro tappe si svolgeranno all’ombra di questi alberi, profumati dal ricco sottobosco. Ben diverso il contesto di alcune  tappe successive. La sesta e l’ottava tappa si svolgono, infatti, quasi interamente all’interno della  “Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”, testimonianza della foresta mediterranea sempreverde che un tempo ricopriva queste zone.

Qui Il bosco di querce caducifoglie è costituito essenzialmente dalle specie che afferiscono al gruppo delle roverelle, cui si associano la sughera, l’acero campestre e il frassino meridionale. In tutta la zona montana che si attraversa ed in particolare nella riserva naturale di Ficuzza numerose è la fauna e vi sorprenderà scoprire che anche questa è Sicilia. Da Marineo a Palermo passando per Misilmeri e Gibilrossa vi sorprenderà scoprire paesaggi unici ricchi di storie e come questi luoghi siano veramente la sintesi  del Risorgimento che a Palermo ebbe il suo vero compimento.

CAMMINO DEI MILLE

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Mille in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀