Cammino d'Etruria Centro

Un cammino tra storia e natura, che collega i borghi medievali della Toscana e i principali siti etruschi, offrendo un’esperienza di escursionismo immersa nei paesaggi unici delle Crete Senesi e delle valli circostanti.

Partenza: Volterra
Arrivo: Chiusi
Tappe: 18
Lunghezza: 280 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno
Partenza: Volterra
Arrivo: Chiusi
Tappe: 18
Lunghezza: 280 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno

Il Cammino d’Etruria Centro da Volterra a Chiusi si propone come progetto di escursionismo culturale che mira a collegare in modalità escursionistica le evidenze etrusche nel territorio collegate tra loro nei secoli, rispondendo a pienamente e con coerenza alla mission del progetto generale del Sistema dei Cammini Storici e degli Itinerari Culturali della Regione Toscana.

I percorsi prescelti hanno naturalmente tenuto conto della evoluzione della dinamica insediativa e della trasformazione del paesaggio e sono stati adattati alle esigenze dello sviluppo turistico del territorio e alla presenza di viabilità pubbliche. Una forte necessità è stata quella di inserire i centri storici all’interno degli itinerari, elevandoli al ruolo di tappe intermedie per valorizzare al massimo i borghi medievali ancora abitati e inserirli in un processo di sviluppo legato al turismo lento e alla ripresa economica sostenibile delle aree interne.

Un percorso che attraversa borghi medievali, siti archeologici (di libero accesso) e i paesaggi tipici delle Crete Senesi, della Montagnola, della Val di Merse e della Val d’Elsa, congiungendosi in molti tratti a sentieri come la Via Francigena, alla Via Lauretana e alla Rete Escursionistica Toscana.

Volterra
verso Pienza
ville di Corsano
Volterra
Ville di Corsano (Castello Grotti)
la necropoli Malignano a Sovicille
Casole d'Elsa
Casole d'Elsa, tumulo Mucellena
Cetona
Cetona
Chiusi
Chiusi
Segnaletica
Montalcino
Montalcino
Montepulciano
Montalcino
entrata a Murlo
Murlo
Pienza

Immagine

Cammino d'Etruria Centro

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino d’Etruria Centro in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.