Cammino di Dante

Il Cammino di Dante è un itinerario attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia.

Il Cammino di Dante è il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia. 

Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.

Gli itinerari che abbiamo individuato si snodano quindi attraverso quei luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia, o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio. I sentieri che compongono gli itinerari, nella maggior parte dei casi, sono percorsi “in cresta” utilizzati sin dal basso medioevo, fino allo sviluppo dell’attuale rete viaria risalente alla fine dell’800. A tratti questi sentieri medievali coincidono con antiche strade etrusco – romane, facilmente riconoscibili dai tipici selciati.

Sono previsti passaggi attraverso strade più recenti laddove necessario il raccordo tra i vari punti di interesse. Il percorso si sviluppa attraverso un anello di circa 400 Km congiungendo la Romagna e il Casentino, per un totale di 20 tappe fisse, da percorrersi in senso antiorario. I due estremi del percorso – punti di partenza e arrivo – sono rappresentati dalla Tomba di Dante a Ravenna, e il Museo Casa di Dante a Firenze.

  • Tappa 01 - Tombe di Dante (Ravenna)
  • Tappa 03 - Calanchi di Passo Carla
  • Tappa 06 - Cascata Acquacheta

GUIDA DEL CAMMINO DI DANTE 

Un viaggio di 380 km a piedi tra Romagna e Toscana. Poeta, politico, amante non ricambiato, viaggiatore.

Di Dante sappiamo quasi tutto, eppure, seguendo le tracce del suo esilio, la sua figura diventa tangibile, e i versi della Commedia prendono vita: nel fragore dell’Acquacheta, nel silenzio degli eremi dei Toschi e di Camaldoli, e nell’abbraccio delle Foreste Casentinesi che ci avvolgono lungo il cammino. Un cammino straordinario, quello di Dante, in venti tappe, da Ravenna a Firenze e ritorno, per rivivere le fasi più significative della sua vita.

Con dettagli pratici per affrontare il percorso: mappe precise, altimetrie, dislivelli, descrizioni dei sentieri, ospitalità e luoghi imperdibili. Completano l’esperienza i “tour cittadini” e gli approfondimenti sui territori attraversati da Dante, con richiami alla sua opera.

In aggiunta, suggerimenti utili per l’uso dei mezzi pubblici e la personalizzazione dell’itinerario.

Cammino di Dante

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Dante in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀