Cammino di Oropa Canavesano

Il ramo occidentale del Cammino di Oropa collega il territorio del Canavese, in provincia di Torino, con il Biellese, attraversando un’area di grande interesse paesaggistico, naturalistico e culturale. Il Cammino unisce tre siti del patrimonio UNESCO: il Sacro Monte di Belmonte, la città di Ivrea e il Santuario e Sacro Monte di Oropa

 

Partenza: Valperga
Arrivo: Oropa - Santuario
Tappe: 5
Lunghezza: 85 km
Partenza: Valperga
Arrivo: Oropa - Santuario
Tappe: 5
Lunghezza: 85 km

Il Cammino Canavesano è il più lungo dei Cammini di Oropa (circa 85 km in 5 tappe contro i 61 km in 4 tappe dell’itinerario principale) e il più impegnativo, oltre che per la lunghezza e per i dislivelli, per la minore presenza di punti di rifornimento di acqua e cibo lungo il percorso.

E’ un itinerario consigliato per  viandanti con un minimo di esperienza di cammini a tappe, e a chi ha già percorso l’itinerario Santhià-Oropa e vuole conoscere un nuovo pezzo del territorio piemontese, ugualmente bello e sorprendente.

Una volta arrivati a Oropa è possibile proseguire il viaggio lungo il Cammino Orientale, allungando il viaggio di 3 giorni, seguendo i segnavia con freccia nera su sfondo giallo.

Tappa 01
Tappa 02
Tappa 03
Tappa 04
Tappa 05

Immagine

Cammino di Oropa Canavesano

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Oropa Canavesano in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.