Cammino di San Bartolomeo

Il Cammino di San Bartolomeo è un cammino devozionale che unisce le località a cavallo tra l’Appennino modenese e pistoiese (tra Fiumalbo e Pistoia) dove si tramanda il culto del Santo.

 

È stata successivamente proposta anche una “variante lucchese” in direzione di Bagni di Lucca. Il cammino si sviluppa prevalentemente in media e alta montagna, attraversando boschi e località di grande interesse paesaggistico oltre che storico e artistico; i tratti su asfalto sono molto contenuti. A Pistoia il cammino si intreccia con altri cammini, che permettono di connettersi alla via Francigena.

GUIDA AL CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO

Il Cammino di San Bartolomeo si estende per circa 100 chilometri tra Emilia e Toscana, collegando i luoghi legati al culto del santo da Fiumalbo a Pistoia, passando per Cutigliano e Spedaletto. Un percorso percorribile a piedi in cinque giorni, accessibile anche a chi non ha grande esperienza escursionistica, che consente di entrare in contatto con preziose testimonianze storiche, artistiche e religiose.

Immerso nello scenario naturale dell’Appennino pistoiese, il cammino si sviluppa quasi interamente all’ombra dei boschi, regalando una sorprendente varietà di paesaggi. La guida accompagna passo dopo passo i pellegrini, fornendo tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio, insieme ad approfondimenti storici e curiosità che rendono unica ogni tappa.

Cammino di San Bartolomeo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di San Bartolomeo  in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀