Il cammino delle Valli

Il percorso attraversa le pittoresche Valli di Lanzo Torinese, tra cui la Val di Viù, la Val d’Ala, la Val Grande e Tesso, Malone e Fandaglia. Lungo il tragitto, si possono ammirare ben cinque parchi, riserve e siti di grande interesse naturalistico, tutti gestiti dall’ente dei Parchi Reali.

 

Il Cammino delle Valli è nato da un'idea di Beppe Lianza all'inizio del 2022. Il cammino è lungo 103 km ed è un percorso ad anello con partenza e arrivo a Caselle Torinese, luogo in cui si trova la sede, presso l'Associazione Stella Polare in Piazza Garambois 4.

Vengono attraversate le quattro Valli di Lanzo Torinese: Val di Viù, Val d'Ala, Val Grande e Tesso, Malone e Fandaglia, e tocca ben cinque tra parchi, riserve e siti d'interesse tutti gestiti dall'ente dei Parchi Reali. Il meno coinvolto è il parco della Mandria, a malapena lambito lungo la sponda della Stura. Si risale la sponda lungo l'area contigua fino al Parco del Ponte del Diavolo, si attraversano pure le grotte di Pugnetto e il Parco della Vauda. È un cammino che percorre sentieri di montagna, strade bianche…passando tra mulattiere, antichi ponti risalenti al XVI (come il Ponte il Ponte di Vana o il Ponte Barolo) e piccole frazioni dove il tempo sembra essersi fermato come Pugnetto, Cresto e Fornelli.

Il cammino delle Valli

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino delle Valli in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀