La Via del Fantini

Un cammino di 50 km nella collina bolognese: dalla via Emilia, lungo tutta la Val di Zena tra storia e natura lungo le orme di Luigi Fantini.

La Via del Fantini è un cammino escursionistico di 50 km che dalle dolci colline di San Lazzaro di Savena sale fino a San Benedetto del Querceto. Il percorso segue la Valle del Torrente Zena attraversando parchi naturali e borghi antichi su sentieri spettacolari. Grotte, musei e siti archeologici da scoprire lungo i  passi e le scoperte di Luigi Fantini. Un “museo aperto e diffuso” che l’associazione Parco Museale della Val di Zena conserva e tutela da più di dieci anni. Un territorio ricco di natura e bellezza a due passi da Bologna che nonostante la sua fragilità è pronto per essere scoperto.

  • Calanchi Calvane
  • Monte Bibele

Via del Fantini

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via del Fantini in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀