Le Strade dei Forti

Uno splendido itinerario in Piemonte che si snoda per una parte all’interno del Parco delle Alpi Cozie e percorre, per un lungo tratto, il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi.

Partenza: Villafranca Piemonte
Arrivo: Bobbio Pellice
Tappe: 13
Lunghezza: 227.6 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico
Stagione:
primavera estate autunno inverno
Partenza: Villafranca Piemonte
Arrivo: Bobbio Pellice
Tappe: 13
Lunghezza: 227.6 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico
Stagione:
primavera estate autunno inverno

Una terra di confine, costellata di forti e fortificazioni ideate per dividere e per difendere i territori e le comunità, sotto l’aspetto politico, geografico, culturale e religioso, offre ora l’opportunità di unire, condividere e conoscere questo esteso patrimonio locale. Il fiume Po da Villafranca Piemonte è il punto di partenza della Strada e il Monviso è il ‘faro’ che ci accompagna lungo il percorso. 

Nel mezzo, pianure, vigneti eroici, castelli di pianura, la città di Pinerolo, laghi, cascate e forti, Usseaux, (facente parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’), forti di alta montagna sulla meravigliosa strada dell’Assietta, percorsa ogni anno da migliaia di turisti, fino al forte di Fenestrelle con i suoi 4000 gradini, la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la muraglia cinese. 

Tappa 01: Chiesa dei Cappuccini a Villafranca
Tappa 02: Castello di Macello
Tappa 03: terrazze Acaja a Pinerolo
Tappa 04: castello di Miradolo a San Secondo
Tappa 05: bassa Valchisone
Tappa 06: forte di Fenestrelle
Tappa 07: pian dell'Alpe
Tappa 08: Granserin/Usseaux
Tappa 09: monte Blegier
Tappa 10: cascate del Pis
Tappa 11: Cugno
Tappa 12: 13 laghi
Tappa 13: giardino Peyronel a Bobbio Pellice

Immagine

Le Strade dei Forti

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere sulle Strade dei Forti in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.