Sulle orme di San Bernardo

Il cammino delle Orme di San Bernardo è un percorso di 7 tappe in Sicilia occidentale, che segue le Regie Trazzere percorse dal Santo tra i conventi dei Cappuccini, da Corleone a Palermo.

Il cammino ripercorre i luoghi in cui visse San Bernardo da Corleone dal 1631, anno in cui prese il saio nel convento di Caltanissetta, fino alla sua morte nel 1667, a Palermo. Il suo peregrinare verso i conventi della Provincia Religiosa dei Frati Minori Cappuccini di Palermo è stato così ripercorso attraverso antichi tracciati viari, le Regie Trazzere, che partono da Corleone e si allargano su tutta la Sicilia occidentale. Il cammino può essere percorso a piedi, in bici e a cavallo.

  • Tappa 01: Pipano delle Giumente - Campofiorito
  • Tappa 02: Parco S.Anna
  • Tappa 03: In direzione Palazzo Adriano
  • Tappa 04: Monte delle rose con veduta direzione Bivona
  • Tappa 05: Monti Sicani - Burgio
  • Tappa 06: Attraversamento sosio Bugio - direzione Caltabellotta
  • Tappa 07: la cattedrale a Caltabellotta

Sulle Orme di San Bernardo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere sulle Orme di San Bernardo in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀