Via dei Frati

La  Via dei Frati  è un percorso che parte dal centro Sicilia, dalla città di Caltanissetta, capitale mondiale dello zolfo fino agli anni ‘70 del secolo scorso, e si dirige verso Nord, percorrendo un andamento sinuoso tra campagne e montagne, per terminare sulla costa del mar Tirreno, al Duomo di Normanno di Cefalù. 

 

Il cammino ripercorre le strade attraversate dai monaci di “Cerca”, frati questuanti che percorrevano chilometri a piedi o a dorso di muli e altri animali da soma, per raggiungere dai conventi maggiori della Provincia di Palermo, di Messina e Catania l’entroterra siciliano.  Erano uomini che animati dal carisma francescano della questua vivevano per lunghi mesi in sperduti paesini oppure nelle campagne, lavorando a fianco dei contadini per raccogliere il necessario che la terra poteva loro offrire per il sostentamento della comunità conventuale, a cui facevano ritorno a fine stagione. 

Il cammino è lungo 166 km ed è percorribile in 8 giorni. Accanto al percorso ufficiale ci sono una variante di partenza da San Cataldo, paese a pochi km da Caltanissetta, da cui si percorre la variante di prima tappa detta “delle miniere”, tre varianti definite invernali, per la terza , quarta e settima tappa, e una variante detta "pellegrina" della tappa n. 8. Accanto al percorso a piedi ne esiste uno per ciclisti in 5 tappe consigliate. La segnaletica è indicata dalle frecce gialle su campo azzurro con scritta La Via dei Frati, da mattonella con il logo del cammino nei centri abitati e   dalla segnaletica bianco-rossa del tipo C.A.I. A supporto della segnaletica è possibile seguire la guida ufficiale e  le tracce GPS per chi cammina a piedi e per i ciclisti.

  • Tappa 1
  • Tappa 8
  • Tappa 3

SCOPRI LE TAPPE

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via del Frati in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀