Cammino dell'intrepido Larth

Il Cammino Orvietano di Larth è un percorso escursionistico ad anello di circa 60 chilometri, a cavallo tra Umbria e Lazio. Un cammino da vivere in tre giorni, che parte da Orvieto per raggiungere prima Bolsena e poi Civita di Bagnoregio.

Salida: Orvieto
Llegada: Orvieto
ETAPA: 3
Longitud: 60 km
Tipo: anello
Tema:
spirituale storico naturalistico
Stagione:
primavera autunno
Salida: Orvieto
Llegada: Orvieto
ETAPA: 3
Longitud: 60 km
Tipo: anello
Tema:
spirituale storico naturalistico
Stagione:
primavera autunno

Un cammino escursionistico e turistico, ma anche di pellegrinaggio religioso e culturale che attraversa luoghi di straordinaria bellezza artistica e naturalistica. Un’esperienza autentica e suggestiva, che accompagna il camminatore alla scoperta di alcune delle perle più preziose della Tuscia. Il cammino è profondamente legato al miracolo di Bolsena. Lungo il percorso si possono visitare due luoghi emblematici: la Basilica di Santa Cristina, dove nel 1263 avvenne il Miracolo Eucaristico che portò all’istituzione della solennità del Corpus Domini, e il Duomo di Orvieto, che custodisce il Sacro Corporale, testimonianza materiale di quell’evento. Si cammina a quote basse, tra i 200 e i 600 metri di altitudine, attraversando territori ricchi di storia e spiritualità: antiche strade romane, tratti della Via Francigena e della Via Romea Germanica, paesaggi modellati dal tempo e dalla natura. Il tracciato tocca anche alcuni Siti di Importanza Comunitaria (SIC), come il Lago di Bolsena, il Parco di Turona e i celebri calanchi di Civita di Bagnoregio, noti anche come “la città che muore”.

Credenziale del cammino
Inizio e fine del cammino - Duomo di Orvieto
Tappa 01: Tramonto a Bolsena
Tappa 02 - Verso Lubriano
Tappa 02: Civita di Bagnoregio
Tappa 03: Convento dei Cappuccini

Immagine

Cammino dell'Intrepido Larth

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere sul Cammino dell’Intrepido Larth in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀

Colaboramos con

Cammini d’Italia colabora con las organizaciones italianas más importantes y destacadas del mundo del senderismo.