Tappa 06: Monzuno – Loiano
Lunghezza: 21,9 km
Dislivello: +1.218 m / -1.097 m
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà: Impegnativa
L’ultima tappa del Bologna Montana Art Trail inizia dalla piazza Salvo D’Acquisto di Monzuno. Seguendo via Casaglia e il sentiero CAI 019, si attraversa il Molinazzo e il fiume Savena, per poi imboccare il sentiero CAI 915.
Si affronta una salita impegnativa fino al borgo Anconella, che offre una trattoria per una pausa.
Proseguendo sul crinale del Passo del Dado e lungo via Panoramica, si raggiunge l’opera di land art Lupus Lujanes di Rodolfo Liprandi.Dopo aver superato borghi pittoreschi come Casoni, Trebbo e Barbarolo, il percorso regala viste sul Monte delle Formiche e include una sosta presso la Grotta della Memoria.
Attraversando castagneti secolari e il Monte Bastia (942 m), si prosegue verso il centro di Loiano, dove termina il cammino.
Loiano offre strutture ricettive, ristoranti e tutti i servizi utili, oltre alla sede dell’associazione Viva il Verde per informazioni.