Cammino dei Forti

Il cammino dei Forti è un percorso ad anello lungo 120 Km, che parte e finisce a San Severino Marche (MC).

 

L'itinerario è diviso in 5 tappe e attraversa i comuni di San Severino, Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica.

Ogni tappa permette il pernottamento in tenda o nelle strutture consigliate, anche se si raccomanda sempre la prenotazione con qualche giorno di anticipo.

Preparate lo zaino, l'alta Marca vi aspetta!

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    120 km
  • Tappe:

    5
  • Durata:

    5 giorni (consigliato)
  • Partenza:

    San Severino Marche
  • Arrivo:

    San Severino Marche
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

Il Cammino dei Forti attraversa i comuni di San Severino Marche, Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica, nel cuore dell’alta marca maceratese.

L’itinerario unisce e riscopre le suggestive fortezze che anticamente costituivano la prima linea difensiva di questi territori, anticamente rivali tra loro.

A fare da sfondo, la rigogliosa e variopinta natura tipica dell’appennino Marchigiano. 

FONTI D’ACQUA

TAPPA 1:
Nella piazza di San Severino Marche vicino all’ufficio della Pro Loco, proprio dove ha inizio il cammino. 1 km circa prima di Crispiero. All’arrivo a Crispiero. 

TAPPA 2:
Nel paese di Castelraimondo vicino alla Torre del Cassero e anche del paese di Gagliole vicino alla Rocca dei Varano.
Lungo il percorso ci saranno due fonti naturali. Una all’Abbazia di Roti ed una in una località denominata Acqua dell’Olmo, poco prima di arrivare all’Aie di Macciano.

TAPPA 3:
Sotto il monte San Vicino troverete una fresca sorgente lungo il sentiero 209. Anche quando sarete arrivati ad Elcito troverete una sorgente ad aspettarvi.

TAPPA 4:
Alla partenza da Elcito troverete la prima sorgente. Arrivati a Chigiano troverete un’altra sorgente. A Corsciano troverete un Bar e Alimentari, poi proseguendo verso Aliforni, prima di iniziare la salita verso la torre, ci sarà ad attendervi una fontana. Anche al vostro arrivo a Pitino troverete una fontana.

TAPPA 5:
Alla partenza da Pitino troverete la stessa fontana, poi ci saranno fonti di acqua a Marciano e Sant’Elena.

SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA

Tappa 1:

A San Severino presenti tutti i servizi come supermercati, farmacie, tabacchi, ristoranti e B&B.

Tappa 2:

A Castelraimondo presenti tutti i servizi come supermercati, farmacie, tabacchi, ristoranti e B&B.

Tappa 3:

 Ad Elcito è presente un bar

Tappa 4:

Ad Elcito è presente un bar e due B&B (non ci sono ristoranti e agriturismi), a Crosciano è presente un bar alimentari, a Pitino sono presenti dei B&B e degli agriturismi dove mangiare e dormire.

Tappa 5:

A Pitino sono presenti dei B&B e degli agriturismi dove mangiare e dormire, a San Severino presenti tutti i servizi come supermercati, farmacie, tabacchi, ristoranti e B&B.

SEGNALETICA

Troverete una segnaletica presente lungo il cammino 

PERICOLI

Possibilità di trovare mucche al pascolo, pecore e cani da pastore. Da segnalare in alcuni tratti la presenza di cinghiali

ACCESSIBILITÀ

Al momento no, studieremo in futuro un percorso adatto.

FONDO STRADALE

20% di asfalto

CREDENZIALI

Gratuito. Salvacondotto da ritirare presso la Pro Loco di San Severino Marche

CAMMINO IN TENDA

Dove ci si può accampare? Ci sono aree dedicate messe a disposizione da alcune strutture che sono segnate nella guida, in più sarà possibile approfittare della gentilezza delle persone del luogo per posizionare la propria tenda.
Servono Autorizzazioni? Non è possibile posizionare la tenda all’interno della Riserva regionale del Monte Canfaito e monte San Vicino (ad Elcito si può campeggiare grazie all’aiuto di una struttura privata)

CONTATTI ASSOCIAZIONE

associazionepranzoalsacco@gmail.com

www.camminodeiforti.it

Presidente associazione: Guido Pacella

Vice presidente: Alessio Ancillani

Segretario e responsabile social: David Dignani

TAPPA 01

Partenza: San Severino Marche Arrivo: Crispiero

(14,1 km e dislivello in salita 835 m in discesa 468 m), Una prima tappa non particolarmente lunga, adatta a rompere il fiato. Dal Castello di San Severino Marche fino al caratteristico borgo di Crispiero, passando per Buca D’Aria e l’imponente parco eolico di Serrapetrona.

TAPPA 02

Partenza: Crispiero

Arrivo: Rastia

(27,8 km e dislivello in salita 1176 m in discesa 1358 m) Più impegnativa e faticosa, la seconda tappa vi condurrà attraverso i luoghi del Parco Regionale Del Monte San Vicino e Canfaito dove natura e storia convivono in armonia.

TAPPA 03

Partenza: Rastia

Arrivo: Elcito

(24,7,8 km e dislivello in salita 1638 m in discesa 1212 m) Un itinerario immerso nel verde con la vetta del San Vicino a fare da sfondo: la terza tappa vi lascerà senza fiato! Sia per la bellezza che, forse, per i dislivelli.

TAPPA 04

Partenza: Elcito

Arrivo: Pitino

(24,4 km e dislivello in salita 891 m in discesa 1085 m) La quarta tappa ci racconta di un antico passato, nel quale il territorio di San Severino veniva protetto dalle tre strategiche fortezze che incontrerete lungo il cammino: la Torre di Aliforni, il Castello di Serralta e il Castello di Pitino.

TAPPA 05

Partenza: Pitino

Arrivo: San Severino Marche

(25,3 km e dislivello in salita 746 m in discesa 1091 m) Con la quinta tappa si chiude il Cammino dei Forti, si torna a San Severino dopo un lungo percorso fatto di salite, discese e luoghi fantastici, con la speranza che questi Km vi possano arricchire e divertire.

  • Ph: Francesco Capaccioni

L’Associazione Pranzo al Sacco ha concepito il progetto del Cammino dei Forti con l’obiettivo principale di valorizzare e promuovere il territorio di San Severino Marche, situato nella provincia di Macerata, e i comuni circostanti, tra cui spiccano Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica. Questo entusiasmante percorso si snoda per una distanza considerevole, estendendosi per 120 chilometri attraverso le affascinanti e ondulate colline delle Marche, offrendo un’opportunità unica di esplorare numerosi siti storici e paesaggistici di grande interesse.

Questo cammino, tuttavia, non è affatto una passeggiata nel parco; richiede una preparazione adeguata e una buona dose di determinazione. Il percorso segue le sinuosità naturali del territorio, presentando dislivelli significativi che possono rappresentare una sfida per i camminatori meno esperti. Le salite e le discese devono essere affrontate con pazienza e attenzione per garantire una camminata sicura e gratificante.

Per aiutare i camminatori a godere al massimo di questa esperienza unica, è disponibile la “Guida al Cammino dei Forti,” che fa parte della prestigiosa collana “Marche in Tasca,” edita da Claudio Ciabochi Editore. Questa guida, creata dall’Associazione Pranzo al Sacco, fornisce una dettagliata descrizione di ogni tappa, inclusi i punti di interesse lungo il percorso. Inoltre, la guida racconta la storia delle sette fortezze che il cammino attraversa, gettando luce sulla storica rivalità tra gli Smeducci e i Da Varano.

Quindi, preparate il vostro zaino, perché l’Alta Marca è pronta ad accogliervi con una ricca esperienza di esplorazione e avventura!

SCOPRI LE TAPPE

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Forti in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀